Attualità
Cambiano le date per l’avvio della nuova regolamentazione della Zona a traffico limitato nel centro storico di Città di Castello. Per garantire una più ampia e capillare informazione alla cittadinanza in merito alle nuove modalità di accesso e circolazione nella Ztl, favorire la comprensione delle modalità di richiesta dei permessi tramite accesso al portale ztl.comune.cittadicastello.pg.it e il completamento delle procedure previste, l’amministrazione comunale ha stabilito con una ordinanza dirigenziale pubblicata ieri che la fase di sperimentazione pre-esercizio, non sanzionatoria, partirà dal primo marzo 2026 e non più dal 15 gennaio.
Per un mese e mezzo i varchi elettronici per il controllo degli accessi alla Ztl saranno attivati per il solo monitoraggio del passaggio delle auto in transito nella Ztl da parte del comando della polizia locale, senza che le violazioni rilevate dalle telecamere diano seguito ad alcun provvedimento.

Al termine della fase sperimentale, dal 15 aprile 2026 e non più dal primo marzo come precedentemente stabilito, sarà attivata la rilevazione automatizzata delle violazioni con le conseguenti sanzioni.
Resta invece confermata la scadenza del 28 febbraio 2026 per presentare la richiesta di autorizzazione alla circolazione all’interno della Ztl. I cittadini già in possesso di un permesso valido potranno continuare a circolare in questa area, previo rinnovo dell’autorizzazione. Tramite accesso con Spid-Cie, le domande possono essere già trasmesse al comando della polizia locale attraverso la piattaforma dedicata, che è a disposizione anche di coloro che hanno necessità di accedere alla Ztl, ma non hanno un regolare permesso.
Sarà ampliata la platea di coloro che potranno essere autorizzati a circolare all’interno del perimetro definito dai varchi elettronici, non ci saranno più aree urbane delimitate per la sosta dei residenti, che nel rispetto della segnaletica stradale potranno parcheggiare in tutta la Ztl, e ci saranno finestre orarie più ampie per carico e scarico merci a beneficio delle attività del centro storico. La fase di rodaggio che partirà il primo marzo servirà a testare il sistema di monitoraggio elettronico, a verificare il corretto funzionamento degli impianti e, soprattutto, ad abituare i cittadini alla nuova regolamentazione.
In questo periodo la Ztl sarà presidiata da agenti della polizia locale che vigileranno sul rispetto dei divieti e indirizzeranno gli automobilisti verso percorsi alternativi, sensibilizzandoli sulla presenza del varco elettronico. La Ztl sarà gestita su tre aree urbane del centro storico con sei varchi elettronici: l’area Ztl 1; l’area Ztl 2; l’area Ztl 3, con tutte le specifiche del caso presenti nel sito del Comune e in quello specifico della polizia locale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy