Mercoledì 14 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLIGNO

Allo Scarpellini servizio di supporto psicologico per gli studenti

I ragazzi potranno essere ascoltati da una professionista una volta a settimana fino a maggio, in orario scolastico

Gabriele Burini

14 Gennaio 2026, 11:48

Allo Scarpellini servizio di supporto psicologico per gli studenti

E’ entrato in funzione ieri all’Istituto tecnico economico aeronautico F. Scarpellini lo sportello di ascolto psicologico per gli studenti. L’obiettivo, si legge in una nota della scuola, è quello di promuovere il benessere dei giovani e prevenire eventuali forme di disagio.

I ragazzi possono così parlare, in maniera gratuita e in orario scolastico, con figure di riferimento specializzate. Il servizio sarà attivo una volta a settimana, fino a maggio, a cura di Lucia Cecconi, psicologa del Centro DediCare. I ragazzi, previa compilazione del consenso informato (sottoscritto anche dai genitori, se si tratta di minori), potranno dunque prenotare un colloquio individuale con la psicologa a cui, in forma riservata e nel rigoroso rispetto del segreto professionale. e potranno liberamente esporre eventuali disturbi o difficoltà.

Soddisfa a la preside Federica Ferretti, convinta dell’importanza di investire, attraverso intervento mirati, nella promozione di un ambiente scolastico positivo, sereno e accogliente: “Ritengo che la scuola rappresenti un presidio fondamentale nella gestione dei ragazzi con fragilità, affinché recuperino l’autostima e la fiducia in sé stessi e con essa la motivazione allo studio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie