FOLIGNO
E’ entrato in funzione ieri all’Istituto tecnico economico aeronautico F. Scarpellini lo sportello di ascolto psicologico per gli studenti. L’obiettivo, si legge in una nota della scuola, è quello di promuovere il benessere dei giovani e prevenire eventuali forme di disagio.
I ragazzi possono così parlare, in maniera gratuita e in orario scolastico, con figure di riferimento specializzate. Il servizio sarà attivo una volta a settimana, fino a maggio, a cura di Lucia Cecconi, psicologa del Centro DediCare. I ragazzi, previa compilazione del consenso informato (sottoscritto anche dai genitori, se si tratta di minori), potranno dunque prenotare un colloquio individuale con la psicologa a cui, in forma riservata e nel rigoroso rispetto del segreto professionale. e potranno liberamente esporre eventuali disturbi o difficoltà.
Soddisfa a la preside Federica Ferretti, convinta dell’importanza di investire, attraverso intervento mirati, nella promozione di un ambiente scolastico positivo, sereno e accogliente: “Ritengo che la scuola rappresenti un presidio fondamentale nella gestione dei ragazzi con fragilità, affinché recuperino l’autostima e la fiducia in sé stessi e con essa la motivazione allo studio”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy