FOLIGNO
La città si prepara per tornare a gremire la cattedrale per rendere omaggio al suo patrono, San Feliciano. Una manciata di giorni separano ormai al 24 gennaio, e sembra già di poter vedere i folignati mettersi ancora una volta in fila per baciare il piede della statua del Santo.
E che manchi davvero poco alla solennità, che quest’anno sarà accompagnata anche dal ritorno della fiera nel centro storico (25 e il 26 gennaio), lo dice anche il ricco programma di celebrazioni già reso noto dalla diocesi di Foligno, che già da giovedì, quando si terrà l’intronizzazione della statua del Santo (alle 18.30), tornerà a scandire l’attesa fino a sabato 24, quando la solenne messa delle 11 sarà presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e di Montepulciano, e tornerà, alle 15, la processione per le vie della città con i secondi vespri solenni, presieduta da monsignor Domenico Sorrentino.
Un programma che quest’anno si arricchisce di due appuntamenti rivolti ai giovani e agli studenti messi in agenda per l’occasione dal servizio diocesano di Pastorale giovanile.
Il primo è fissato per questo venerdì, alle 21, con la Veglia di preghiera dei giovani che tornerà ad essere celebrata in cattedrale, “dopo undici anni”, come spiegato dal responsabile della Pastorale Giovanile. Il momento di preghiera, dal titolo #Latuavoce,lamiastrada, alla presenza di monsignor Domenico Sorrentino, sarà arricchito dalla testimonianza dell’arcivescovo metropolita di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia.
Mentre il 21 gennaio all’Auditorium San Domenico oltre mille studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Foligno e Nocera Umbra incontreranno Gino Cecchettin, il papà di Giulia, brutalmente uccisa nel novembre 2023 dall’ex fidanzato. L’iniziativa “CostruiAmo speranza”, sarà occasione per “affrontare un tema importante, quello dell’affettività, che completa la nostra missione come cristiani”, spiega l’assistente della Pastorale giovanile, don David Girolami (iniziativa realizzata con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri; in collaborazione con il progetto Cittadini del Mondo, l’Ufficio diocesano Educazione, scuola e università, e il sostegno degli assessorati alla Scuola e alle Politiche giovanili del Comune e il progetto Lettera alla città).
Tra le iniziative speciali torna anche l’omaggio degli sportivi al patrono San Feliciano, organizzato dalla diocesi con la Pastorale del tempo libero, turismo, sport e pellegrinaggi, insieme al Centro sportivo italiano - Comitato di Foligno. Dopo la benedizione della Basilica di San Francesco di Assisi (ore 18.15) la fiaccola farà il suo arrivo in cattedrale dove sono attese le testimonianze del presidente nazionale Fidal, Stefano Mei, e della responsabile nazionale campus giovanili Finp, Elvia Rega, e la riflessione con monsignor Domenico Sorrentino. Il tutto con la partecipazione del coro Cor Gentile della scuola media Gentile da Foligno, il gruppo Sbandieratori e musici Città di Foligno, e l’esibizione della Asd Ritmica Fulginium 73.
Il programma di celebrazioni al via giovedì proseguirà ogni giorno con una santa messa delle ore 18 animata dalle diverse unità pastorali e parrocchie della città. Da segnalare, tra le altre, anche la catechesi di don Luigi Maria Epicoco, martedì 20 (ore 21), l’omaggio dei cresimandi, il 21, e quello degli anziani al Santo Patrono, il 23, seguito dai primi vespri solenni nella santa messa, presieduti dal vescovo di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy