Attualità
La nuova passerella sulla Reggia è realtà. Nei giorni scorsi è stato infatti installato un ponticello pedonale in legno di recente costruzione che collegherà il parco che costeggia il torrente con via dei Patrioti, di fianco alla Piattaforma, a pochissimi passi dal centro cittadino. Quella recentemente posata – che diventerà transitabile a brevissimo al termine di alcuni lavori di rifinitura – va a sostituire la vecchia struttura, chiusa a novembre 2021 a causa di problemi strutturali e in parte crollata ad aprile di due anni fa. A chiedere la riapertura in tempi celeri del ponticello era stato un cittadino attraverso una segnalazione arrivata alla redazione del Corriere nel marzo scorso.
La questione, a distanza di una settimana, era approdata anche in consiglio comunale con il capogruppo di Corrente, Federico Rondoni, che chiese lumi sul futuro della passerella. A replicare fu l’assessore Alessandro Villarini che annunciò la volontà dell’amministrazione di trovare una soluzione in tempi rapidi.
E così ad aprile, con l’approvazione del rendiconto di gestione, vennero trovati 65 mila euro che sono stati investiti per la sostituzione della passerella. La settimana passata è stato posizionato il nuovo ponticello, lungo 15 metri e largo un metro e mezzo. “Questo intervento - dichiarano il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini - restituirà alla città un importante collegamento e rappresenta un tassello del nostro impegno per una mobilità più sostenibile e per la valorizzazione degli spazi verdi e dei percorsi lungo i corsi d’acqua”.
La passerella, aggiungono sindaco e assessore, è “un elemento centrale per la fruizione del parco e per la connessione tra diverse parti della città, inserita in una visione più ampia che guarda a Umbertide come una città sempre più accessibile, inclusiva e attenta all’ambiente”.
L’obiettivo dell’amministrazione cittadini, affermano ancora Carizia e Villarini, è quello di creare “un percorso pedonale continuo, che colleghi la zona del parco a via dei Patrioti, per poi proseguire con il collegamento lungo il Tevere dal capoluogo fino all’abbazia di Montecorona”.
Sindaco e assessore, infine, parlano anche di “un disegno complessivo che guarda al futuro della città, con interventi pensati per rendere Umbertide ancora più inclusiva e sostenibile, attraverso la realizzazione di ponti e percorsi accessibili, capaci di valorizzare il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy