Lunedì 12 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GUBBIO

Scelti i capodieci del 15 maggio: Gabriele Fofi per Sant'Ubaldo, Francesco Spogli per San Giorgio e Alessandro Lepri per Sant'Antonio

12 Gennaio 2026, 08:34

Scelti i capodieci del 15 maggio

Gabriele Fofi per Sant’Ubaldo, Francesco Spogli per San Giorgio e Alessandro Lepri per Sant’Antonio sono i tre primi capodieci del prossimo 15 maggio.

Sono stati eletti ieri dai ceraioli che hanno votato nelle tre taverne, rispettivamente di via Ubaldini per i Santubaldari, via Cristini per i Sangiorgiari e via Fabiani per i ceraioli Santantoniari.

Gabriele Fofi, della manicchia di Sant’Agostino-San Pietro-Duomo come gli altri tre candidati, ha stravinto le elezioni ottenendo ben 454 voti. Secondo Michelangelo Grasselli con 174 voti, quindi Roberto Bianconi con 166 voti e infine Giampaolo Grassellini che ha ottenuto 55 preferenze.

Grande gioia e grande soddisfazione:Sono felice e orgoglioso, l’emozione è fortissima e un onore per me per questo riconoscimento da parte dei ceraioli del Cero di Sant'Ubaldo. Il mio impegno sarà massimo per fare una grande corsa. Infine voglio dire grazie a tutti gli amici e alla mia famiglia e un pensiero a chi non c'è più e ci guarda da lassù. Viva Sant'Ubaldo”.

Nella taverna Sangiorgiaria se la sono giocata Mirko Salciarini e Francesco Spogli, entrambi della manicchia di Sant’Agostino.

Spogli ha vinto con 533 voti, Mirko Salciarini si è fermato a 406. Le schede nulle sono state 12, 7 quelle bianche. I votanti sono stati 958.

Emozionato ma al settimo cielo il capodieci che ha detto: “Sono momenti incredibili, ancora non ci credo. Ringrazio tutti i ceraioli che mi hanno sostenuto in maniera incredibile e a loro dico che il mio impegno sarà massimo per fare una grande corsa. Un grazie anche alla mia famiglia che ha sostenuto e mi sostiene e in particolare a mio padre Giorgio che ha 84 anni e che fa sempre ha cercato di farmi comprendere l’orgoglio di essere Sangiorgiari”.

Alessandro Lepri con 309 voti è stato eletto capodieci di Sant’Antonio. Poi Giordano Lepri con 273 voti, Paolo “Ciri” Fioriti con 222. Le votazioni per eleggere il Capodieci di Sant’Antonio si erano concluse qualche ora più tardi (alle 16) rispetto agli altri due Ceri. In lizza c’erano Giordano Lepri (Torre Calzolari), Paolo “Ciri” Fioriti (Madonna del Ponte) e Alessandro Lepri (Branca). Schede bianche 11, nulle 9. Il tutto per 824 votanti.

Le prime dichiarazioni del capodieci sono state: “Non si trovano le parole, l’emozione è fortissima un’emozione difficile da raccontare. Fino quasi alla fine c’è stata grande incertezza e anche per questo c’è tanta soddisfazione nel rispetto reciproco che c’è e ci sarà sempre con Paolo e Giordano. Faremo tutto per una bella corsa. E viva Sant’Antonio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie