Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CASTIGLIONE DEL LAGO

Una stazione da potenziare: mancano servizi igienici e accessibilità per le persone con disabilità. Parla il sindaco Burico

Offre un servizio importante a pendolari, studenti e turisti ma è presa di mira spesso dai vandali

Giovanna Belardi

11 Gennaio 2026, 09:47

Una stazione da potenziare: mancano servizi igienici e accessibilità per le persone con disabilità. Parla il sindaco Burico

Sistemata la finestra e ripulito il tunnel della stazione di Castiglione del Lago ci si chiede adesso quanto durerà. Questa stazione infatti, importante per pendolari, studenti e turisti, pur avendo grandi potenzialità purtroppo da anni è congelata in una situazione che in alcuni periodi è di vero e proprio degrado.

Biglietteria automatica e obliteratori spesso messi fuori uso dai vandali, scritte che imbrattano le pareti, sala d'attesa spesso lasciata dai frequentatori in condizioni imbarazzanti. Ora che il grazioso bar antistante ha riaperto qualche servizio in più c'è, ma finché è stato chiuso molti si trovavano nell'impossibilità di acquistare una bottiglietta d'acqua, oltre il biglietto (in caso il distributore automatico fosse rotto).

I bagni non ci sono e non c'è possibilità per chi ha difficoltà di deambulazione di disporre di un ascensore per raggiungere i binari. Un vero peccato perché la stazione di per sé è bella, potrebbe essere davvero un fiore all'occhiello per un centro di così notevole attrattività turistica qual è Castiglione del Lago, garantendo nell'arco di circa due ore il collegamento con Roma e Firenze, disponendo anche di un parcheggio, anche se i posti auto lungo la strada sono oramai quasi del tutto inutilizzabili per le radici dei pini che in alcuni punti impediscono di farne uso.

Ovviamente la situazione è ben nota in Comune. “Mancano i bagni, la possibilità di accedere ai binari, con un montascale, per le persone con disabilità. In questo momento non è un fiore all'occhiello ma un limite per una cittadina turistica - commenta il sindaco Matteo Burico -. Fondamentale è che ha riaperto il bar per la biglietteria, e anche per fornire informazioni”. Perché per l'appunto non provare a creare qui un punto informativo a portata di turista, magari con annessa biglietteria? “Ne abbiamo uno in centro e un ufficio di questo tipo ha bisogno di essere gestito in un certo modo e di avere personale, non è così semplice. Abbiamo attivato il bus a chiamata, non è proprio un servizio navetta, ma è già un passo importante riuscirlo a tenere in piedi”.

Questione sicurezza: qui servirebbero delle telecamere perché effettivamente gli episodi vandalici si ripetono a cadenza regolare ed è un peccato ogni volta intervenire dove si era sistemato da poco: “Segnaliamo sempre questi episodi alle Ferrovie dello Stato, sempre. Poi Ferrovie fa quello che ritiene necessario. Purtroppo è così”.

Tra l'altro accanto alla stazione ci sono sedi di associazioni e quel complesso di costruzioni davvero potrebbe diventare un polo di interesse turistico e sociale, come anche il Comune nel tempo aveva messo in conto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie