Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Amelia

Comune, vietati i regali costosi e attenzione anche ai social: il codice di comportamento rivolto ai dipendenti

Sarà obbligatorio anche un abbigliamento decoroso quando si è in ufficio

11 Gennaio 2026, 17:32

Comune, vietati i regali costosi  e attenzione anche ai social: il codice di comportamento rivolto ai dipendenti

Il Comune di Amelia ha approntato una bozza di codice di comportamento per i propri dipendenti.

Fino al 2 febbraio sarà posto in visione agli interessati, che potranno proporre aggiunte e modifiche. Poi, dopo la valutazione di queste, sarà definitivamente approvato.

Il nuovo codice comunale raccoglie tutte le modifiche a livello nazionale che sono subentrate nell'ultimo periodo. Lo strumento serve a prevenire potenziali fenomeni di corruzione e inserisce norme sulla trasparenza.

La prima regola che vi si incontra è quella relativa ai regali.

Se ne possono accettare, ma anche se ne possono fare, ad esempio ad un superiore, per un valore massimo di 150 euro. Quelli di maggior valore vanno rifiutati, e se arrivano per posta vanno subito restituiti.

I dipendenti devono inoltre segnalare tempestivamente se appartengono a qualche associazione.

Ciò al fine di verificare se l'attività associativa è svolta nello stesso settore in cui si lavora. Se ciò avviene i dirigenti comunali valutano l'opportunità e un eventuale conflitto di interesse e prendono decisioni in merito.

Più in generale i conflitti di interesse riguardano l'eventuale commistione tra pratiche di lavoro e parentele fino al secondo grado.

Se ciò si dovesse verificare, il dipendente comunale si deve astenere dal prendere decisioni riguardo all'attività in questione.

Per fare eventuali secondi lavori il dipendente deve chiedere il permesso al Comune. Quando dovessero andare in pensione, o se dovessero cambiare lavoro, alcuni dipendenti, già detentori di poteri autorizzativi, per tre anni si devono astenere dal lavorare in aziende private che abbiano ricevuto autorizzazioni dal Comune.

Ci sono poi i casi più gravi, quelli che prefigurano delle vere corruzioni: ad esempio avvantaggiare qualcuno in una gara. Oppure è vietato l'uso di macchinari di proprietà dell'ente per scopi privati.

Attenzione infine alle mail, anche da casa: non devono contenere messaggi oltraggiosi o discriminatori.

Sul posto di lavoro si sta con comportamento e abbigliamento decoroso.

Infine c'è l'uso dei social media: serve molta cautela se ci si esprime in questioni che riguardano anche indirettamente l'ente per cui si lavora. E quello che accade all'interno del Comune, deve rimanere segreto d'ufficio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie