Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

METEO

Nuova ondata di gelo in Umbria: crollano le temperature, scatta l'allerta per ghiaccio. Le previsioni

Andrea Pescari

10 Gennaio 2026, 17:15

Nuova ondata di gelo in Umbria: crollano le temperature, scatta l'allerta per ghiaccio. Le previsioni

Dopo una breve tregua è pronta ad arrivare una nuova ondata di gelo sull'Umbria. Scatta l'allerta meteo gialla per ghiaccio in tutti i territori del cuore verde. Come riportato nel documento diramato dalla protezione civile della Regione, l'allerta sarà valida dalla mezzanotte di domenica 11 gennaio. Per domani sono previste temperature minime in sensibile diminuzione, con locali gelate al mattino e gelate più diffuse in serata, anche a quote di pianura. Si avverte la cittadinanza di prestare attenzione a possibili locali e temporanei limitazioni della circolazione stradale e ferroviaria, problemi agli spostamenti delle persone e alla fornitura di servizi. L'Umbria è tra le cinque regioni d'Italia in cui scatterà l'allerta, oltre a Lazio, Abruzzo, Calabria e Campania costiera.

Stando alla situazione sinottica generale, la protezione civile indica un intenso e profondo "vortice depressionario, con centro d'azione sul Belgio (971 hPa), che ha attivato correnti sud-occidentali sul bacino Mediterraneo, determinando una sostenuta ventilazione meridionale sull'Italia ed un conseguente aumento delle temperature. Questo flusso prevede l'arrivo di un nuovo sistema perturbato atlantico che, tra oggi e domani, darà luogo a maltempo anche sull'Umbria".

Le previsioni del tempo di domenica 11 gennaio

"Cielo sereno o poco nuvoloso - si legge nel sito della protezione civile - con addensamenti pomeridiani sui settori appenninici e velature in transito la sera. Venti deboli di direzione variabile, che diverranno moderati di Grecale, con rinforzi fino a forti sui rilievi nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Temperature in sensibile diminuzione, con la possibilità di locali gelate al primo mattino e gelate più diffuse in serata, anche a quote di pianura.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie