chiesa
Monsignor Felice Accrocca (Foto della Conferenza episcopale italiana)
Monsignor Felice Accrocca è stato scelto da Papa Leone XIV come nuovo vescovo della diocesi di Assisi e Foligno. L'ufficialità è arrivata oggi - sabato 10 gennaio - dal vescovo uscente Monsignor Domenico Sorrentino, nel corso della giornata dedicata all'apertura delle cerimonie religiose del Transito per ricordare gli ottocento anni dalla morte di San Francesco.
Papa Leone XIV ha nominato monsignor Felice Accrocca nuovo vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e vescovo di Foligno, confermando quindi l'unione in persona episcopi.
Monsignor Felice Accrocca è nato a Cori (LT), diocesi di Latina - Terracina - Sezze - Priverno, il 2 dicembre 1959.
Dopo la maturità scientifica ha frequentato i corsi teologici presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Successivamente ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato presbitero a Cori il 12 luglio 1986, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
Partecipa come relatore in molti convegni in Italia e all’Estero, specialmente sul Francescanesimo. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra libri, articoli e saggi.
Il 18 febbraio 2016 è stato nominato arcivescovo metropolita di Benevento e consacrato il 15 maggio nella parrocchia del Sacro Cuore in Latina. Ha preso possessione canonico dell’Arcidiocesi il 12 giugno del 2016. Dal 5 dicembre 2020 è Membro della Congregazione delle Cause dei Santi. Nella sessione del 27 - 29 settembre 2021 del Consiglio Episcopale Permanente è stato nominato Membro della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese e ricopre per lo stesso settore l’incarico come delegato regionale della Conferenza Episcopale Campana.
"Carissimi fratelli e figli, «grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo!» (Rm 1,7). Il Signore mi ha inviato a voi e Lui sa quello che fa: ho accolto la sua chiamata con serenità, pur con tutte le domande – e le paure – che in tali momenti affollano la mente e con cui bisogna fare i conti; confido però sulla Grazia di Dio e anche su di voi. Mi hanno molto aiutato, nei giorni scorsi, le parole di un monaco del secolo XII, Ugo di San Vittore: questi afferma che «è molto sensibile [tenero] l’uomo che sente ancora la dolcezza della terra natale, è già forte colui che sa fare di ogni luogo la sua nuova patria, ma è veramente perfetto nella virtù colui che valuta tutto il mondo come un luogo d’esilio. Il primo ha fissato il suo amore in una parte della terra, il secondo lo ha distribuito in molti luoghi, ma il terzo ha annullato in se stesso l’amore del mondo» (Didascalicon III,19). Vi chiedo di sostenermi con la vostra preghiera. In attesa di venire tra voi, tutti saluto e benedico di cuore!", le parole del nuovo Vescovo di Assisi e Foligno monsignor Felice Accrocca.
"L’annuncio di Mons. Accrocca come pastore delle diocesi ormai più che “sorelle”, unite “in persona episcopi”, di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, arriva mentre prende avvio, nello spazio “mistico” della Porziuncola, dove Francesco incontrò “sorella morte”, l’VIII Centenario della nascita al cielo di Francesco - le parole di monsignor Domenico Sorrentino dopo aver annunciato monsignor Felice Accrocca come nuovo vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno - "Il mio pensiero va innanzitutto al Signore, fonte di ogni grazia, e poi al Santo Padre Leone XIV, che ringrazio per la sua paterna sollecitudine. Di questo anno speciale a me è dato di vivere in prima persona l’alba, giacché, come amministratore apostolico, continuerò a servire le due diocesi fino a quando Mons. Accrocca farà il suo ingresso. Da quel momento anche lui si immergerà nella grazia che segna non solo il “giubileo” francescano, ma tutta la vita di queste due comunità diocesane, ricche di tanta storia e di tanta santità".
"Terre di santi, e dunque terre dove la santità può ancora germogliare. Monsignor Accrocca giunge a questo appuntamento con un bagaglio invidiabile. Il suo curriculum vitae lo presenta innanzitutto prete ben radicato nella vita parrocchiale e diocesana della sua diocesi di origine, poi studioso, docente alla Pontificia Università Gregoriana ed altrove, anche al nostro Istituto Teologico Assisano, infine pastore impegnato nella prestigiosa arcidiocesi di Benevento, dove si è mostrato attento non solo al cammino pastorale della sua Chiesa ma anche ai problemi sociali del territorio di cui si è fatto appassionatamente carico, facendosi apprezzare per l’impegno a favore delle “aree interne” a rischio di spopolamento, oblio e declino".
"È provvidenziale che egli venga nella terra del Poverello con un percorso culturale, e sicuramente anche spirituale, in massima parte dedicato a san Francesco e al francescanesimo. Nessuno come lui poteva vantare un credito così spiccato anche come pastore di questa comunità assisana che è “madre” di Francesco, e che in armonia con i suoi figli presenti in Assisi, in Foligno, e sparsi nel mondo, sente il privilegio e la responsabilità di annunciare il Vangelo sulle orme del nostro Santo, perché egli possa ancora oggi assolvere al mandato ricevuto otto secoli fa dal Crocifisso di san Damiano: Francesco, va', ripara la mia casa. Auguri, fratello e padre, caro vescovo Felice. Possa davvero il tuo servizio essere fecondo. Ti lascio il testimone con infinita gratitudine al Signore per quanto mi ha dato e grande affetto per questo popolo che mi resterà nel cuore mentre entra nel tuo. Le nostre due diocesi ti abbracciano. Prima dei nostri abbracci, ti accoglie la nostra preghiera. Benvenuto tra noi!".
"I Vescovi dell’Umbria accolgono fraternamente mons. Felice Accrocca nominato vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno. La sua esperienza pastorale e la sua conoscenza appassionata e approfondita di S. Francesco costituiscono un prezioso contributo al cammino delle nostre Chiese sulla via del Vangelo. A mons. Domenico Sorrentino, amico fedele nel pellegrinaggio di questi anni, l’ammirazione e la gratitudine per la dedizione appassionata nell’annuncio del Vangelo e nel servizio episcopale al popolo di Dio e alle Chiese a lui affidate", il saluto dei Vescovi umbri al nuovo Pastore di Assisi e Foligno, monsignor Felice Accrocca.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy