Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Al via le celebrazioni per il grande Giubileo del Transito di Francesco. Il vescovo Sorrentino e il sindaco Stoppini accendono il cero pasquale: il video

Redazione Web

10 Gennaio 2026, 10:48

Al via le celebrazioni per il grande Giubileo del Transito di Francesco. Il vescovo Sorrentino e il sindaco Stoppini accendono il cero pasquale: il video

Al via le celebrazione nella basilica di Santa Maria degli Angeli per l'ultimo e il più grande degli ottocentenari francescani, quello del Transito di San Francesco, memoria degli ultimi momenti terreni del Santo che qui scelse di morire - “nudo sulla nuda terra” - il 3 ottobre del 1226. Protagonisti del rito di apertura il vescovo, monsignor Domenico Sorrentino e il sindaco Valter Stoppini, entrati nella basilica portando un cero spento, segno dell'umanità segnata dal conflitto e dalla fragilità. La processione si è recata alla Cappella del Transito dove è stato acceso il cero pasquale, simbolo di Cristo risorto.

 

Da lì, la luce è stata portata nelle sei stazioni laterali della basilica, ciascuna affidata a uno dei sei rami della Famiglia Francescana; in ciascuna tappa previsti la proclamazione di un testo delle Fonti Francescane o del Vangelo; un breve intervento di un Ministro Generale; un segno simbolico o l'ascolto di una testimonianza, per attualizzare il messaggio francescano nel mondo di oggi.

 

Ordine dei Frati Minori: Papa Leone XIV proclama l’Anno Giubilare Francescano

Con gioia comunichiamo la promulgazione del Decreto che istituisce uno speciale Anno Giubilare in commemorazione dell’ottavo centenario del transito di San Francesco d’Assisi. Sua Santità Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri questo Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli cristiani sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi, diventando modelli di santità di vita e testimoni instancabili di pace. La Penitenzieria Apostolica concede l’indulgenza plenaria, alle consuete condizioni, a quanti parteciperanno devotamente a questo straordinario Giubileo, che rappresenta un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025.

Questo Anno giubilare è rivolto in modo particolare ai membri delle Famiglie Francescane del Primo, Secondo e Terzo Ordine Regolare e Secolare, così come agli Istituti di vita consacrata, alle Società di vita apostolica e alle Associazioni che osservano la Regola di San Francesco o si ispirano alla sua spiritualità. Tuttavia, la grazia di questo anno speciale si estende anche a tutti i fedeli, senza distinzione, che, con l’animo distaccato dal peccato, visiteranno in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana o luogo di culto dedicato a San Francesco in qualunque parte del mondo. Gli anziani, i malati e quanti, per gravi motivi, non possono uscire di casa, potranno ugualmente ottenere l’indulgenza plenaria unendosi spiritualmente alle celebrazioni giubilari e offrendo a Dio le loro preghiere, i loro dolori e le loro sofferenze.

In questo tempo di celebrazione, che corona otto secoli di memoria francescana, invitiamo cordialmente tutti i fedeli a prendere parte attiva a questo eccezionale Giubileo. Il luminoso esempio di San Francesco, che seppe farsi povero e umile per essere un vero alter Christus sulla terra, ispiri i nostri cuori a vivere nella carità cristiana autentica verso il prossimo e con sinceri desideri di concordia e di pace tra i popoli. Sulle orme del Poverello di Assisi, trasformiamo la speranza che ci ha resi pellegrini durante l’Anno Santo in fervore e zelo di carità operosa. Questo Anno di San Francesco sia per ciascuno di noi un’occasione provvidenziale di santificazione e di testimonianza evangelica nel mondo contemporaneo, a gloria di Dio e per il bene di tutta la Chiesa.

Clicca qui per leggere il decreto

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie