Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Foligno, Santa Caterina verso i lavori: via all'iter per la progettazione dell'intervento di consolidamento

Cesaro: "Subito stanziate le risorse"

Giulia Silvestri

10 Gennaio 2026, 12:00

Foligno, Santa Caterina verso i lavori: via all'iter per la progettazione dell'intervento di consolidamento

L’Auditorium Santa Caterina si prepara a tornare alla città in tutto il suo splendore. Risanato dalle lesioni che dallo scorso settembre hanno limitato l’ampio spazio della sala centrale della ex chiesa, da anni a disposizione di eventi e iniziative delle più disparate. Sono infatti scattati i preparativi per l’intervento di consolidamento per porre rimedio al dissesto riscontrato nelle fondazioni dell’edificio.

A darne notizia è stata la determina dirigenziale con la quale lo scorso 23 dicembre è stato dato il via, di fatto, alla procedura per individuare la squadra di professionisti che dovrà occuparsi della progettazione dei lavori, e quindi di redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica, quello esecutivo, oltre che del coordinamento della sicurezza e della direzione dei lavori.

È il primo passo dell’iter che porterà, una volta redatto il progetto, a procedere con la gara per affidare i lavori e quindi alla loro esecuzione. La stima della somma necessaria, complessivamente, per l’intervento è pari a 150 mila euro. Cifra che insieme all’intervento stesso è stata già inserita dalla giunta nel piano triennale dei Lavori Pubblici per il triennio 2026-2028. Atto alla mano, una parte, pari a 30 mila euro è stata già stanziati con la variazione di bilancio approvata il 18 novembre, ed è quella che con la determina in questione è stata impegnata per affidare la progettazione.

L’équipe di professionisti che si aggiudicherà l’incarico, dovrà stendere il progetto dell’intervento di consolidamento delle fondazioni della ex chiesa. Con i sopralluoghi era stato infatti rilevato che “il lato esterno dell’edificio rivolto verso l’omonima scuola, nella parte medio-anteriore, presentava segni di dissesto fondazionale che interessavano una cospicua porzione dei setti murari soprastanti”.

È stato così adottato un piano di monitoraggio dei setti murari lesionati per controllare l’evoluzione del dissesto, ma dalle verifiche periodiche è emersa una “sostanziale stabilità degli effetti del cedimento” e “non si è riscontrata la necessità di provvedimenti emergenziali di particolare estensione per la salvaguardia del bene, né la chiusura totale della struttura a tutela della pubblica incolumità”.

Come è noto infatti l’edificio ha continuato ad ospitare alcuni eventi seppur con uno spazio a disposizione ridotto. “Consapevoli dell’importanza della struttura ci siamo mossi subito su più fronti e tempestivamente individuando e allocando le risorse, e procederemo altrettanto rapidamente all’individuazione dei professionisti per il progetto e poi con l’affidamento dei lavori” spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Cesaro. Sul fronte tempistiche, difficile tentare stime fino alla redazione del progetto che “dovrà essere approvato anche dalla Soprintendenza” precisa l’assessore.

L’auditorium è tra gli spazi prediletti per la realizzazione di eventi in città, e in tal senso è stata mantenuta la disponibilità a concedere la sala, pur con lo spazio ridotto e il monitoraggio costante anche durante gli eventi. “Con il progetto vedremo la tipologia di lavori da effettuare e anche come coniugarli con l’utilizzo dell’auditorium, come cerchiamo di fare per tutti i cantieri, nei limiti del possibile - aggiunge - La disponibilità c’è tutta, ma va sempre tenuto conto della situazione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie