Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

La rinascita di via dei Filosofi a Spoleto: struttura rimessa a nuovo grazie all'intervento da 856 mila euro di Ater

Il presidente Santi: "Orgoglio renderla fruibile a chi ne ha bisogno"

10 Gennaio 2026, 12:05

La rinascita di via dei Filosofi a Spoleto: struttura rimessa a nuovo grazie all'intervento da 856 mila euro di Ater

Consegnate le chiavi di sette degli otto appartamenti di edilizia residenziale pubblica realizzati oltre 10 anni fa in via dei Filosofi, ma finora mai abitati (l’ultimo assegnatario riceverà le chiavi al termine di alcune incombenze formali). Si è voltata pagina ieri, soprattutto grazie all’intervento da 856 mila euro di Ater, sulle cosiddette “case popolari della vergogna” del Comune, dove nonostante i lavori risultassero finiti dal 2014 non si è mai riusciti ad assegnare gli alloggi a chi ne aveva bisogno.

Diverse le criticità all’origine del caso: in primis le infiltrazioni emerse soltanto dopo la riconsegna dei lavori al Comune; poi, col palazzo completato ma non abitato, si sono fatti i conti con atti vandalici in serie; e, infine, è arrivato il flop del bando “casa e bottega” con cui si è tentato di assegnare le case ad artigiani disposti anche ad aprire la propria attività nei locali del piano terra, oltreché a vivere negli appartamenti. L’individuazione degli 8 inquilini è poi avvenuta con lo scorrimento della graduatoria degli aventi diritto alla casa popolare e ora resta soltanto da definire il futuro dei locali del piano terra del complesso.

Intanto, però, otto famiglie hanno una casa e il risultato è frutto soprattutto dell’intervento da 856 mila euro finanziato da Ater, oggi guidata dal presidente Federico Santi, che ha permesso di compiere una lunga serie di manutenzioni straordinarie, adeguamenti e miglioramenti che gli oltre 10 anni trascorsi dalla realizzazione e gli atti vandalici hanno imposto.

In particolare, sono state “sistemate e coibentate le coperture, rifatti gli intonaci, riparate le pavimentazioni delle terrazze condominiali e tinteggiate integralmente le facciate”. Gli appartamenti, invece, sono stati dotati di “pergole in alluminio con lamelle orientabili per le terrazze”, in modo da attenuare l’effetto dell’irraggiamento solare, mentre all'esterno del complesso “è stata realizzata una recinzione con cancello, ripristinati due tratti di muro lato mattatoio e creata una connessione del percorso pedonale interno col percorso pubblico lungo il Tessino”.

In via dei Filosofi per la consegna delle chiavi ieri c’era anche l’assessore regionale Fabio Barcaioli che si è detto “soddisfatto, come ogni volta che il diritto all’abitare si tocca con mano”, mentre a sottolineare “il percorso complesso” del progetto è stato Santi di Ater, secondo cui “è sempre un grande orgoglio rendere fruibile una struttura realizzata per dare risposte a chi ne ha bisogno”. Alla consegna delle chiavi naturalmente anche il sindaco Andrea Sisti che ha evidenziato “il recupero di un immobile comunale per anni inutilizzato e che ora restituiamo alla comunità riqualificato, sicuro ed efficiente anche dal punto di vista energetico”, mentre per l’assessore Luigina Renzi si è concentrata sulla “riqualificazione degli alloggi e delle aree esterne”, che restituisce dignità a un luogo rimasto a lungo inutilizzato, anche grazie agli spazi verdi e ai servizi pensati per le famiglie.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie