Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Città di Castello

Strada di Lerchi, dalla Regione arrivano 400 mila euro di fondi per la messa in sicurezza

riqualificazione dell'importante collegamento con Monte Santa Maria Tiberina

10 Gennaio 2026, 11:43

Strada di Lerchi, dalla Regione arrivano 400 mila euro di fondi per la messa in sicurezza

Quattrocentomila euro per mettere in sicurezza un’importante strada di collegamento dell’Altotevere. La giunta regionale dell’Umbria ha assegnato al Comune di Città di Castello un finanziamento destinato alla sistemazione del tratto di strada comunale che collega la frazione di Lerchi con il territorio di Monte Santa Maria Tiberina, viabilità strategica per i collegamenti quotidiani tra i due centri e per l’accesso alle aree collinari.

L’intervento rientra nel piano regionale 2026 per la prevenzione del rischio idrogeologico e la tutela delle infrastrutture pubbliche, che complessivamente supera i 3,4 milioni di euro. Nel caso tifernate, le risorse serviranno a risolvere una criticità segnalata da tempo: una parete rocciosa che costeggia la carreggiata da cui si sono verificati distacchi di pietre potenzialmente pericolosi per la circolazione e per l’incolumità degli automobilisti.

Il progetto prevede la realizzazione di una barriera paramassi alla base della scarpata, così da proteggere la sede stradale e mantenere condizioni di sicurezza adeguate su un tratto transitato quotidianamente da residenti, lavoratori e mezzi di servizio. Una messa in sicurezza attesa, che consentirà di ridurre il rischio di frane e caduta massi, garantendo maggiore continuità e affidabilità a un collegamento fondamentale tra Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina. Come stabilito dal bando regionale, il Comune affiderà i lavori entro novembre 2026.

Già nei primi mesi dell’anno partiranno le procedure per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura necessari alla progettazione, cui seguirà l’individuazione dell’impresa esecutrice.

“Con questo finanziamento – sottolinea l’assessore regionale Francesco De Rebotti – continuiamo a sostenere i Comuni negli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico, dando priorità alle situazioni documentate e più esposte.

Investire nella prevenzione significa ridurre i rischi e tutelare la sicurezza dei cittadini”.

Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione tifernate. “È un risultato importante – evidenzia il sindaco Luca Secondi – che conferma l’attenzione della Regione per il nostro territorio. La sicurezza della viabilità e la prevenzione del rischio idrogeologico sono una priorità su cui lavoriamo da anni, anche attraverso una cabina di regia per il monitoraggio delle criticità. Questo intervento va nella direzione di una tutela concreta dei cittadini e di infrastrutture essenziali per la vita del territorio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie