GUALDO TADINO
Conferenza stampa di fine anno per la giunta Presciutti con un occhio anche al 2026. Il sindaco, Massimiliano Presciutti, insieme ai componenti della giunta comunale ha tracciato un bilancio del 2025 dando anche un'occhiata ai principali progetti per il nuovo anno.
Nel suo intervento Presciutti ha definito l'anno che si è appena chiuso come l'anno che ha visto la conclusione di molti investimenti in infrastrutture sia materiali che immateriali, in cui si sono sbloccate diverse questioni come quelle della scuola elementare Domenico Tittarelli. “Posso già anticipare che gli alunni della Tittarelli inizieranno il nuovo anno scolastico nello storico edificio di viale don Bosco” ha ribadito il sindaco.
Il sindaco ha anticipato la ripresa di alcune questioni “datate” partendo dal 19 gennaio quando si terrà in Regione un nuovo incontro per la condivisione finale del progetto di recupero della Valle del Fonno “per poi passare alla fase autorizzativa”.
Presciutti ha anche definito le prossime settimane cruciali per il recupero dell'ospedale Calai con la presentazione del cronoprogramma delle fasi che dovrebbero portare alla sua riapertura.
Un passaggio della conferenza stampa del sindaco è stato dedicato anche agli accessi alle strutture museali gualdesi che – ha spiegato Presciutti – sono passati dai 14.755 del 2022 ai 22.057 del 2025, ribadendo così la bontà della scelta di proseguire l'esperienza di gestione del Polo museale con l'associazione del Museo dell'Emigrazione.
Non è mancato un passaggio sulla situazione demografica della città che se da un lato ha visto un saldo positivo del flusso migratorio — sono 335 i nuovi residenti e 255 i partenti con un +80 — ha fatto registrare il minimo delle nascite di questi ultimi anni. Sono, infatti, 51 i nuovi nati del 2025 (record negativo) e 202 i decessi con un saldo naturale di -151, e la popolazione che scende a 14.194 abitanti contro i 14.306 di fine 2024.
Presciutti ha sottolineato anche come sviluppo e sostenibilità siano stati elementi portanti della politica amministrativa del 2025, così come la transizione al digitale, sia grazie ai fondi Pnrr sia per la ferma volontà dell'amministrazione, “ci ha portato risultati soddisfacenti facendoci essere in alcuni settori degli apripista in Umbria”.
Sul versante personale il sindaco ha ribadito come il 2025 ha visto proseguire la giunta “in linea con le esigenze e la programmazione”, con la volontà di puntare sulla transizione al digitale, tutto questo anche grazie a un ente “in salute dal punto di vista economico e finanziario”.
Passaggio finale del sindaco è stato riservato all'Esa, la municipalizzata al 100% di proprietà comunale, “che non ha un centesimo di debito, con tutto il personale a tempo indeterminato”.
Al sindaco hanno fatto seguito gli interventi della vice, Maria Paola Gramaccia, che ha tracciato un bilancio sia dell'area ambientale, sia sull'efficientamento energetico della pubblica illuminazione, sia fornendo i dati dell'urbanistica.
L'assessore, Gabriele Bazzucchi, parlando di cultura-welfare-scuola ha sottolineato l'istituzione di alcune novità come la commissione per le pari opportunità, l'albo delle associazioni, lo sportello Lilla, il garante per i diritti delle persone con disabilità, il trasferimento del Germoglio presso l'istituto salesiano ovvero la volontà di dare spazio alla cittadinanza attiva, ai giovani e alle persone fragili.
Di conti in ordine, di tariffe per i servizi a domanda individuale e di pressione fiscale inalterata ha parlato l'assessore al bilancio, Marco Palanti, facendo il punto anche sul personale che è passato dagli 88 dipendenti del 2024 agli 86 del 2025, con un turnover che ha visto dal 2017 a oggi un ricambio generazionale con 53 dipendenti che sono andati in pensione.
Dell'avatar di intelligenza artificiale ha parlato l'assessore Giorgio Locchi, sottolineando come i risultati di questo primo anno di attività siano stati più che positivi, così come ha fornito i dati sulla sosta a pagamento passata da oltre 97.000 accessi del 2024 agli oltre 124.000 del 2025 con un +27%.
Nell'elenco dei lavori pubblici terminati l'assessore Jada Commodi ha inserito il polo intermodale di piazza Sbarretti, il percorso pedonale di San Guido, l'illuminazione dello stadio, l'efficientamento energetico dell'impianto Fra Mauro e del centro sportivo "Nello Saltutti". Per il 2026 ha annunciato la chiusura dei lavori per la palestra di Cartiere e per quella di Cerqueto, nonché il nuovo asilo nido e i giardini di viale don Bosco.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy