Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TERNI

Viale Trento diventerà più sicuro: sopralluogo dopo l'ultimo incidente mortale

Interviene la prima commissione del Comune dopo l'allarme lanciato dal consigliere Ferranti

09 Gennaio 2026, 15:10

Viale Trento diventerà più sicuro: sopralluogo dopo l'ultimo incidente mortale

Una strada che corre veloce, forse troppo, e che negli ultimi mesi è diventata teatro di gravi incidenti: viale Trento. Una delle arterie più trafficate che è tornata al centro dell’attenzione istituzionale dopo i gravi fatti avvenuti nei giorni conclusivi del 2025, culminati in due investimenti nel solo mese di dicembre, uno dei quali mortale.

È da qui che è stato organizzato il sopralluogo della prima commissione consiliare, riunitasi ieri mattina per fare il punto sulla sicurezza stradale. Il sopralluogo è scattato a seguito di una lettera inviata dal consigliere comunale Francesco Maria Ferranti, che ha illustrato personalmente le ragioni della richiesta, sollecitando un approfondimento non solo su viale Trento, ma più in generale sul tema della sicurezza stradale.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai consiglieri comunali, anche la comandante della polizia locale e dirigente Gioconda Sassi, il funzionario con elevata qualificazione Stefano Carloni e il tenente David Rugeri.

Ad aprire i lavori è stato il presidente della prima commissione, Andrea Sterlini (Ap).

A seguire, l’attenzione si è concentrata sui dati relativi all’incidentalità, illustrati dal tenente Rugeri e basati esclusivamente sugli interventi effettuati dalla polizia locale, quindi senza includere Cid o rilevazioni di altre forze dell’ordine.

Nel 2023 gli incidenti complessivi sul territorio comunale sono stati 707, cinque dei quali in viale Trento, con un investimento. Nel 2024 gli incidenti sono saliti a 721, di cui quattro lungo viale Trento, uno dei quali ha riguardato un investimento avvenuto in fase di manovra all’interno di un parcheggio.

Nel 2025, infine, gli incidenti sono stati 694, cinque dei quali in viale Trento, con due investimenti, entrambi avvenuti nel mese di dicembre.

L’incidentalità è dunque molto bassa - spiega il dirigente Federico Nannurelli- Vorrei ricordare che l’illuminazione della zona è già stata oggetto di interventi, con la sostituzione dei corpi luminosi tradizionali con sistemi a led in grado di garantire un cono di visibilità ritenuto adeguato”.

Sia Nannurelli che la comandante Sassi hanno però premesso che eventuali modifiche alla viabilità devono necessariamente confrontarsi con i vincoli imposti dal Codice della strada e con le limitazioni normative esistenti.

Nel dibattito tra i consiglieri sono intervenuti anche Agnese Passoni (Ap) e Marco Cecconi (FdI). Quest’ultimo ha avanzato tre proposte operative: “bisognerebbe incrementare il numero degli attraversamenti pedonali in viale Trento, utilizzare vernici catarifrangenti per migliorarne la visibilità e installare lungo gli attraversamenti dispositivi catadiottri, i cosiddetti occhi di gatto”.

A riportare l’attenzione sul nodo centrale della questione è stata Agnese Passoni: “Vorrei ricordare che Donatella Mei ha perso la vita dopo essere stata investita da un’auto che procedeva a forte velocità. Il problema è il limite non rispettato”.

Sul tema è intervenuto anche Nannurelli, confermando l’impegno dell’amministrazione comunale ad installare gli “occhi di gatto” e a potenziare la segnaletica non solo in viale Trento, ma anche in altre strade dalla città.

Più articolato il confronto sul tema degli autovelox.

Ferranti (FI) ha espresso una posizione critica, ricordando come molti dispositivi abbiano generato ricorsi perché non omologati, entrando in contrasto con la visione della consigliera comunale Passoni.

Il sopralluogo si è concluso con l’indicazione di tornare a discutere del tema nelle prossime settimane, con l’obiettivo di definire un piano d’azione complessivo che tenga insieme sicurezza, prevenzione e rispetto delle regole.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie