METEO
Risvegli gelidi, temperature in picchiata e sotto lo zero in tutta la regione, località imbiancate dalla neve.
Anche l’Umbria è piombata nella morsa del gelo, con le minime che hanno raggiunto il massimo di -14,4 registrato giovedì 8 gennaio alle 8.20 a Colfiorito e punte di addirittura -19 nel cuore degli altopiani.

Un “cuore verde” diventato stavolta bianco e ghiacciato. Se non fosse per i disagi e il freddo pungente ovunque, lo spettacolo naturalistico è stato garantito. Bellissime immagini dalla palude di Colfiorito, dove l’acqua ghiacciatissima ha creato non poche difficoltà alla fauna, con le paperelle immortalate mentre cercavano acqua non gelata.
Tra le temperature più fredde registrate ieri anche i -8,1 a Città di Castello (ore 7.30), -7,5 a Gubbio (alle 9), -6,9 di Umbertide (ore 8) e poi Terni con -1,8 alle 7, Perugia con -5,3 alle 7.10, Cascia con -9,2 alle 7.30, Orvieto con -3,6 alle 5.20, ed ancora gelo sul Monte Cucco (con -11,8 alle 6 del mattino), Spoleto con -4,6 alle 8.20 e Foligno che ha registrato -4,9 alle 7.30 del mattino.
La neve è arrivata anche in Valnestore, dove alle 7.30 ha cominciato a nevicare con una certa intensità. A Panicale, il traffico lungo la Pievaiola e nella frazione di Tavernelle era molto rallentato, con qualche disagio e qualche automobilista che, non preparato alla situazione, si è intraversato con la vettura. Aspetto singolare che chi scendeva dalle colline si trovava a lasciare il sole per incontrare la neve. E lo stesso per chi veniva a quell’ora da Perugia: fino a Fontignano dalla variante non si vedeva alcunché, da Pietrafitta in poi la neve. I Comuni di Panicale e Piegaro sono intervenuti con i propri operai e dipendenti nei punti più delicati, come strade in pendenza e hanno invitato alla prudenza. La situazione intorno alle 11 è tornata alla normalità.
Vaiano a Castiglione del Lago
Nel resto del comprensorio del Trasimeno situazione a macchia di leopardo. Ha nevicato in alcune frazioni di Castiglione del Lago, di Città della Pieve, Paciano e nelle zone più collinari di Passignano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy