METEO
Scatta l'allerta meteo gialla in Umbria per rischio ghiaccio. A comunicarlo la protezione civile con un documento valido dalla mezzanotte di oggi - giovedì 8 gennaio - fino alle 00.00 di venerdì 9 gennaio. Nel dettaglio, per la giornata di oggi, in tutte le zone della regione, sono previste temperature minime in sensibile diminuzione, con gelate diffuse al primo mattino, anche in pianura.

Possibili locali e temporanei limitazioni della circolazione stradale e ferroviaria, agli spostamenti delle persone e alla fornitura di servizi.
Secondo la situazione sinottica generale: "La perturbazione, responsabile del maltempo degli ultimi giorni sull'Umbria, si è spostata verso Levante e consente un momentaneo miglioramento del tempo sulla nostra regione. Tuttavia la circolazione risulta ancora molto dinamica pertanto da domani si prevede un nuovo peggioramento."
Giovedì 8 gennaio
Per la giornata di oggi, giovedì 8 gennaio, il meteo della protezione civile prevede una giornata invernale con nuvolosità perlopiù stratiforme. In serata nuvolosità in aumento con le prime precipitazioni sui settori settentrionali e lungo l'appenino, in intensificazione nel corso della notte. Neve oltre i 1000 metri e in ulteriore aumento nel corso della nottata. Temperature minime in sensibile diminuzione con possibili gelate al mattino, poi generale aumento, anche sensibile, nei valori massimi e in quelli serali.
Venerdì 9 gennaio
Secondo la protezione civile, la giornata di venerdì 9 gennaio sarà caratterizzata da maltempo su tutta la regione con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio nel pomeriggio. Neve oltre i 1500 m. Venti forti di Libeccio con raffiche fino a burrasca sui settori appenninici. Temperature in sensibile aumento.
Sabato 10 gennaio
Infine, per la giornata di sabato 10 gennaio, la protezione civile prevede ancora maltempo, con rovesci sparsi o isolati temporali, in attenuazione verso le 12.00. Qualche rovescio nel pomeriggio nei settori meridionali, poi generale esaurimento delle precipitazioni su tutta la regione. Temperature in calo, anche sotto zero nei valori serali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy