ORVIETO
Sono entrati in servizio ieri i tre nuovi agenti in forza alla polizia locale. In virtù delle recenti assunzioni è stato possibile attivare così, in via sperimentale, un servizio di pattuglia a piedi.
A seguito del collocamento in aspettativa del tenente colonnello Alessandro Leone, dirigente del settore Polizia Locale e Mobilità, inoltre, dall’inizio dell’anno l’incarico è stato conferito al tenente colonnello Alessandra Pirro – già comandante della polizia locale di Orvieto da dicembre 2019 a luglio 2023 – alla luce della convenzione sull’utilizzo congiunto di personale dirigenziale sottoscritta con il Comune di Spoleto così da garantire temporaneamente le funzioni di direzione del settore. La convenzione ha una durata di sei mesi eventualmente prorogabile.
“L’ingresso in servizio dei tre nuovi agenti – commenta il vicesindaco, Stefano Spagnoli, sua la delega assessorile alla Sicurezza – rappresenta un passo concreto nel rafforzamento della sicurezza urbana e della presenza della polizia locale sul territorio. L’attivazione sperimentale della pattuglia a piedi nel centro storico risponde all’esigenza di un presidio più visibile e vicino a cittadini e attività, mentre l’ampliamento dell’organico consentirà di pianificare servizi di controllo più frequenti anche nei quartieri ai piedi della Rupe e nelle frazioni. Do il benvenuto e ringrazio il tenente colonnello Pirro per la disponibilità ad assumere temporaneamente la direzione del settore, una soluzione che garantisce continuità operativa ed esperienza”.
Fratelli d’Italia parla di “un passo concreto che rafforza la sicurezza urbana e la presenza quotidiana della polizia locale, rendendo il presidio più visibile e più vicino a cittadini e attività”, sottolineando come l’attivazione sperimentale della pattuglia a piedi nel centro storico risponda all’esigenza di maggiore prossimità, prevenzione e controllo, migliorando il rapporto diretto tra istituzioni e comunità.
E come l’ampliamento dell’organico permetta una programmazione più efficace dei servizi, con la possibilità di intensificare i controlli non solo nel centro storico, ma anche nelle frazioni, attraverso presenze periodiche e mirate su tutto il territorio comunale.
“Si tratta di un segnale chiaro e concreto – dichiara il coordinatore comunale e capogruppo consiliare, Davide Melone – che va nella direzione di una sicurezza reale, diffusa e senza distinzioni tra centro e periferie. Come gruppo di FdI, insieme ai consiglieri Massimo Perali e Sabrina Mandolini, abbiamo lavorato in sinergia con il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli, e in modo costruttivo con le altre forze politiche, con l’obiettivo comune di rafforzare la presenza della polizia locale e dare risposte concrete ai cittadini. Sicurezza e ordine sono una priorità”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy