Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SAN GIUSTINO

Terminato il restyling nel polo scolastico di Selci Lama

Oltre duecento studenti sono tornati sui banchi della scuola secondaria di primo grado e dell'infanzia

Paolo Puletti

08 Gennaio 2026, 12:18

Terminato il restyling nel polo scolastico di Selci Lama

Rientro a scuola dopo la pausa natalizia, per i circa 225 studenti della scuola secondaria di primo grado e i circa 45 bambini dell'Infanzia, nei ristrutturati locali del polo scolastico di Selci Lama.

Ad attenderli il sindaco Stefano Veschi, la giunta e la dirigente scolastica Sonia Fiorucci.

I lavori hanno riguardato il miglioramento sismico dell'edificio, l'efficientamento energetico, la sicurrezza antincendio, i servizi igienici e l'aerazione dei locali. All'esterno l'area di cantiere rimarrà operativa per il completamento di finiture esterne e lo smontaggio del polo provvisorio utilizzato fino a dicembre scorso. “Desidero ringraziare tutti coloro che hanno concorso al buon esito di questo importante cantiere – dichiara il sindaco Stefano Veschi”. È davvero una grande soddisfazione poter restituire alla comunità scolastica un plesso completamente rinnovato e oggi più sicuro. Al termine di tutte le operazioni, anche esterne, organizzeremo una visita aperta alla cittadinanza”.

I lavori hanno avuto inizio nell’estate del 2024 si trattava uno dei cantieri più importanti ed ha riguarda il rifacimento della scuola di Selci Lama che è stata abbattuta e quindi completamente rifatta. Per ovviare ai disagi era stata montata per quell’anno scolastico una struttura temporanea prefabbricata che per l'anno scolastico 2024-2025 ha ospitato le nove classi della scuola secondaria di primo grado e le due sezioni della scuola dell'infanzia nel polo scolastico di Selci Lama sino al Natale scorso. Come detto ci sarà continuità del cantiere, e la ditta che ha vinto l’appalto del valore di 2,9 milioni di euro del bando Pnrr, ha già iniziato i lavori di ristrutturazione del vecchio edificio e d questo gennaio con un breve slittamento dei lavori gli alunni sono tornati da ieri mattina nella loro bella scuola completamente rifatta e l’ultimo tassello riguarderà lo smontaggio del cantiere e della sede degli alloggi degli operai al fine di poter realizzare un adeguato parco giochi nella stessa area. Con questo cantiere il sistema scolastico sangiustinese può dirsi rifatto nella sua quasi totalità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie