Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

magione

San Savino piange don Pasquale Tei: parroco della frazione per oltre 40 anni.

Domani venerdì 9 gennaio i funerali

Gabriele Burini

08 Gennaio 2026, 11:33

San Savino piange don Pasquale Tei: parroco della frazione per oltre 40 anni.

Domani venerdì 9 gennaio alle 10, San Savino di Magione saluterà per l’ultima volta don Pasquale Tei, parroco della frazione per più di quarant’anni, dal primo maggio 1979 al 23 febbraio 2020, morto ieri dopo una malattia. A dare la notizia della scomparsa di don Tei, che era stato anche rettore della chiesa di Casenuove, è stato il vicario generale, monsignor Simone Sorbaioli.

I funerali saranno presieduti dall’arcivescovo don Ivan Maffeis proprio nella chiesa parrocchiale di San Savino, dove la salma del parroco arriverà oggi alle 17. Lo stesso arcivescovo, che aveva fatto visita pochi giorni fa a don Tei in ospedale, si è raccolto in preghiera e ha espresso il profondo cordoglio della Chiesa perugino-pievese alla famiglia e alla comunità parrocchiale di San Savino.

Don Pasquale Tei era nato a Deruta nel 1936 e l’11 aprile avrebbe compiuto 90 anni. Ordinato presbitero diocesano il 29 giugno 1961, nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia, dall’arcivescovo Raffaele Baratta, fu vicario parrocchiale a Magione, dal luglio del 1965 parroco a Tisciano e dall’agosto dello stesso anno anche economo spirituale a Pian di Marte e a Val di Rose, per poi essere nominato quattro anni dopo parroco a Trecine. “Era un prete molto colto, simpaticissimo con battute pronte e si dilettava a scrivere sonetti poetici”, è il ricordo del parroco suo successore a San Savino, don Lucian Cordis, che precisa: “Per me è stato una guida preziosa. Quello che mi ha colpito di lui era l’affetto e la stima che nutriva per la gente, per i fedeli, un sentimento che veniva contraccambiato nell’essere ben voluto e molto amato non solo dai parrocchiani”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie