Giovedì 08 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SPOLETO

Quattro nuovi parchi giochi: operazione da 140mila euro

Sorgeranno nei giardini di Morgnano, a Uncinano, a San Giovanni di Baiano e in via Morvillo

07 Gennaio 2026, 11:46

Quattro nuovi parchi giochi: operazione da 140mila euro

Quattro nuovi parchi gioco per un investimento di 140 mila euro finanziato attraverso l’indebitamento, quindi con l’accensione di un mutuo.

Ad annunciare l’operazione è stata l’assessora all’ambiente Agnese Protasi dopo che la giunta comunale ha approvato il progetto redatto dagli uffici dell’ente.

In particolare, i nuovi parchi gioco dedicati ai più piccoli verranno realizzati nei giardini di Morgnano, nelle aree verdi sia della frazione di Uncinano che di San Giovanni di Baiano e in via Francesca Morvillo, ossia nel quartiere di San Nicolò.

“A seguito di un’approfondita analisi del territorio e della distribuzione delle aree pubbliche e dei parchi gioco esistenti”, è scritto nella delibera 397 del 12 dicembre scorso, la giunta comunale ha dato il via libera all’affidamento degli interventi conseguenti, che si prevede di far partire al più tardi entro la fine di febbraio.

La durata dei quattro mini cantieri è fissata al massimo in 120 giorni, sicché c’è l’ambizione di poter consegnare alle comunità delle tre frazioni e del quartiere i nuovi parchi gioco prima della fine dell’anno scolastico, così da garantire fin dalla prossima estate nuovi spazi a bimbi e adolescenti che vivono in queste aree del territorio.

Abbiamo progettato questi luoghi sia per i più piccoli che per assicurare un luogo di ritrovo ai ragazzi”, ha detto l’assessora Protasi al Caio Melisso in occasione della presentazione di fine anno delle attività dell’amministrazione comunale, ricordando come, accanto ai 140 mila euro per i quattro nuovi parchi gioco, siano stati avviati a fine 2025 anche una serie di manutenzioni straordinarie in diversi altri parchi gioco della città.

In questo caso, si tratta di un intervento da 44 mila euro, al pari dell’altro finanziato attraverso un mutuo, che è stato avviato coi primi lavori alla fine del novembre scorso e dovrebbe concludersi entro l’aprile prossimo.

Nel dettaglio, le manutenzioni riguardano la sostituzione di attrezzature ludiche, la sistemazione delle aree di caduta sottostanti e l’installazione di cartelli informativi per indicare l’età d’uso dei giochi e i numeri di telefono da contattare per il pronto intervento, da utilizzare in caso di danno dell’attrezzatura ludica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie