MALTEMPO
La neve continua a cadere su gran parte dell'Umbria e arrivano le prime chiusure delle scuole in alcuni comuni del cuore verde. Il fenomeno atmosferico si è riversato principalmente sull'area nord della regione, lungo la fascia appenninica, ma anche a bassa quota come nel caso del Perugino, anche se i rovesci di carattere nevoso hanno coinvolto soprattutto la zona del centro storico, e di alcune zone del Trasimeno. Nella giornata di oggi martedì 6 gennaio, la protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo gialla, valida dalla mezzanotte del 7 gennaio: se il rischio idrogeologico e di ghiaccio coinvolgono tutti i territori dell'Umbria, quello inerente alla neve sarà attivo solo nelle aree Alto Tevere, Chiascio/Topino e Nera/Corno.
Come anticipato, a causa del maltempo, sono diversi i comuni che hanno già preso la decisione di non smobilitare gli studenti per il rientro a scuola dalle vacanze natalizie, inizialmente previsto proprio per mercoledì 7 gennaio. Ecco tutti i comuni in cui domani saranno chiuse le scuole:
"A causa delle avverse condizioni meteo e delle possibili criticità legate alla viabilità e agli spostamenti nelle prime ore del mattino, in via precauzionale e al fine di garantire la sicurezza degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico, con apposita ordinanza sindacale è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nido incluso, per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026. Si invita la cittadinanza a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle eventuali comunicazioni ufficiali, adottando comportamenti prudenti nel corso dell’intera giornata".
"Si avvisa la cittadinanza che a causa delle avverse condizioni meteo e della neve che inizia a cadere in queste ore, in via precauzionale, con apposita ordinanza sindacale, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026".
"A causa delle avverse condizioni meteorologiche tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Pietralunga resteranno chiuse per l'intera giornata di mercoledì 7 gennaio 2026. La situazione meteo sarà costantemente monitorata".
"A causa della forte nevicata che ha interessato il nostro territorio nella giornata di oggi 6 gennaio e delle previste intense gelate notturne, al fine di garantire la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico, si dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio. La situazione continuerà ad essere monitorata costantemente. Seguiranno eventuali aggiornamenti attraverso i canali ufficiali del Comune. Si invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti. Grazie per la collaborazione".
"A causa dell’abbondante nevicata del pomeriggio di oggi 06/01/2026 e dell’allerta gialla diramata dalla Protezione Civile Regionale per neve, gelo e rischio idrogeologico per la giornata di domani 07/01/2026, persistono criticità alla circolazione stradale su tutto il territorio comunale. Nonostante siano in corso le operazioni di controllo e pulizia delle strade, le basse temperature e il rischio gelo e di nuove precipitazioni nevose rendono necessarie ulteriori misure di sicurezza. Con Ordinanza Sindacale n. 2 del 06/01/2026 è stata disposta la chiusura della Scuola dell’Infanzia “Il Piccolo Principe” solo per la giornata di mercoledì 07 gennaio 2026".
"Si comunica che, data la condizione meteorologica attuale, con neve presente sulle strade di tutto il Comune e le previsioni che, al momento, mettono nevicate fino alle 24.00 e possibili gelate notturne, nella giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026, tutte le scuole del Comune rimarranno chiuse. Si raccomanda a tutti la massima cautela".
Si informa la cittadinanza che a causa dell'ondata di neve e gelo, con ordinanza sindacale viene disposta per il giorno 07/01/2026 la chiusura delle Scuole e delle relative attività scolastiche di ogni ordine e grado nel territorio comunale, in via precauzionale, per garantire la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico. È sospeso anche il servizio di trasporto scolastico per le coincidenze con le scuole superiori.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche e del concreto rischio gelo annunciato per la notte e per le prime ore di domani mattina, il sindaco Vittorio Fiorucci ha appena firmato una ordinanza contingibile e urgente che dispone la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026.
Sono interessati:
- scuole di ogni ordine e grado
- scuole dell’infanzia
- servizi educativi per la prima infanzia (0 - 36 mesi)
Resteranno aperti i servizi diurni, con mensa garantita. La decisione è stata assunta in via precauzionale, a seguito delle precipitazioni nevose delle ultime ore e dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale per neve, ghiaccio e gelo, al fine di tutelare la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico, anche in considerazione delle possibili difficoltà di circolazione.
Tra pochi minuti l'ordinanza sarà consultabile sull'Albo Pretorio online. L'amministrazione comunale continuerà a monitorare l’evoluzione delle condizioni meteo e comunicherà sul sito web del Comune di Gubbio e sui suoi canali social eventuali aggiornamenti. Vi raccomandiamo di non seguire le "fake news" che girano su canali che non siano quelli ufficiali.
"Si informa la cittadinanza che, per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026, a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste, caratterizzate da gelo e ulteriori possibili nevicate, è stata emanata ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, in via precauzionale.
La decisione è stata assunta al fine di tutelare la sicurezza degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie, considerati i possibili disagi alla viabilità e le basse temperature.
Si comunica inoltre che è attivo il Piano Neve Comunale, con interventi in corso per la pulizia delle strade dalla neve e lo spargimento di sale sulle banchine stradali.
Il monitoraggio della situazione sarà costante e continuo, in base all’evoluzione delle condizioni meteo.
Si invita comunque tutta la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti".
"Il Comune di Perugia informa che, alla luce del miglioramento delle condizioni meteorologiche e dell’andamento della situazione sul territorio comunale, non sussistono allo stato attuale condizioni tali da richiedere la chiusura delle scuole, che rimarranno regolarmente aperte.
Nella maggior parte del territorio comunale si sono infatti registrate prevalentemente piogge, mentre nell’area dell’acropoli le squadre operative stanno garantendo la pulizia delle strade e lo spargimento del sale. Le previsioni meteo indicano inoltre un progressivo miglioramento delle condizioni nella giornata di domani".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy