METEO
A sinistra il centro di Perugia, a destra Montone
La Befana faceva sul serio: alla fine la neve è arrivata davvero, in tutta l'Umbria. Un'Epifania all'insegna dell'allerta meteo gialla nel cuore verde, con previsioni che indicavano "cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse in particolare sul settore centro-meridionale durante la prima parte della giornata. Possibili nevicate fino a quote collinari (300 metri) in particolare sulle zone centro settentrionali della regione. Venti deboli o moderati da nord est con temperature in calo". I primi fiocchi sono iniziati a cadere intorno all'ora di pranzo.
Nel nord dell'Umbria, come riporta Umbria Meteo sui propri canali social, nevica ad Umbertide, continuando a imbiancare fino a 400 metri di quota, ma in calo.
Nevica anche sulle colline attorno al Trasimeno. Quota delle nevicate sempre più elevate procedendo verso sud, oltre i 1200-1400 metri sul Ternano, mentre sui versanti orientali dei Sibillini siamo intorno agli 800-900 m, anche in queste zone quota neve in progressivo calo. Nelle prossime ore altre precipitazioni in arrivo dal Tirreno e temperature in calo. Dalla serata precipitazioni che tenderanno a concentrarsi lungo l'Appennino e sud Umbria; prossima notte e domattina precipitazioni in Appennino dovute all'ingresso dell'aria più fredda con possibili locali sconfinamenti ad ovest della dorsale, conclude il bollettino meteorologico di Umbria Meteo.

Fiocchi sempre più costanti anche nel centro storico di Perugia (con quote neve in calo fino a 300 metri, scrive Perugia Meteo), che con il passare dei minuti si accumulano imbiancando l'acropoli per un paesaggio da favola.

Tante le foto dei lettori che arrivano da Montone, con il borgo completamente coperto dalla neve.


Per la giornata di mercoledì 7 gennaio, secondo quanto riportato nel sito della Protezione civile della Regione Umbria, si prevedono "residue nevicate in mattinata fino a quote di bassa collina in prossimità dell'Appennino. Migliora dal pomeriggio. Venti moderati da nord est in attenuazione serale e temperature in ulteriore calo".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy