Mercoledì 07 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'INTERVENTO

Crans-Montana, il capo dei vigili del fuoco: "Le candele scintillanti? In Italia è assolutamente vietato accenderle al chiuso"

Il perugino Eros Mannino ospite in tv a Quarta repubblica su Rete 4: "Dovremmo diffondere di più la cultura dell'autoprotezione"

Andrea Pescari

06 Gennaio 2026, 11:44

Crans-Montana, il capo dei vigili del fuoco: "Le candele scintillanti? In Italia è assolutamente vietato accenderle al chiuso"

Eros Mannino, capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e originario di Perugia

"In Italia è assolutamente vietato accendere prodotti pirotecnici in un luogo chiuso". A parlare è il perugino Eros Mannino, capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ospite di Quarta Repubblica (nella puntata andata in onda lunedì 5 gennaio su Rete 4) per parlare del dramma di Crans-Montana. È stato interpellato dal conduttore Nicola Porro in merito alla pericolosità delle candele scintillanti che, stando alle indagini, potrebbero aver dato fuoco al controsoffitto del locale Le Costellation innescando il tragico incendio nella notte tra il 31 e il 1° gennaio.

Clicca sulla foto per rivedere la puntata 

"È un prodotto pirotecnico - risponde Mannino - quindi sono sostanze che producono un'elevata quantità di calore, ma soprattutto dei lapilli che mantengono questo calore e sono in grado di innescare materiali particolarmente infiammabili. Se può accenderlo qui in studio? No, perché è assolutamente vietato, come è vietato fumare e usare fiamme libere in un luogo chiuso e pubblico".

Entrando nei particolari, Eros Mannino spiega: "In questo caso ci sono gravi carenze per quello che riguarda la gestione del locale più che i controlli. C'è una normativa europea del 1994 che dice una cosa molto semplice: in questo tipo di locale il gestore deve dotarsi di una squadra antincendio aziendale, quindi di personale addetto dipendente che frequenta un apposito corso".

"Ma in un bar?", controbatte Porro. "Se facciamo entrare 100 persone è una discoteca... La grave carenza è questa. Dai filmati si vede che nessuno interviene per domare l'incendio o agevolare l'evacuazione, e nessuno interviene per prevenire un'accensione pericolosa. La funzione di questo personale aziendale è quella anche di intercettare lavorazioni o atteggiamenti pericolosi", continua il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

"Inoltre - conclude Mannino - dovremmo diffondere di più la cultura dell'autoprotezione. Insegnare queste cose nelle scuole e sensibilizzare le persone, soprattutto i più giovani".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie