FORTUNA
E' ufficialmente partito il conto alla rovescia per la Lotteria Italia che si conclude stasera con l'estrazione dei biglietti vincenti trasmessa in tv su Rai 1 (dalle 20.30).
Anche quest'anno - riporta l'Agenzia Agimeg -, la Lotteria Italia è stata protagonista nella popolarissima trasmissione Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino.
Un abbinamento che ha funzionato molto bene. Erano infatti 15 anni che non si registrava un numero così elevato di biglietti venduti.
Secondo i dati elaborati da Agimeg, nell'edizione di quest'anno sono stati venduti circa 9,6 milioni di tagliandi.
Un aumento importante delle vendite, che avrà ripercussioni positive anche sul numero dei premi.
Nell'edizione 2022-2023 della Lotteria Italia, a fronte di 6 milioni di biglietti venduti ci furono, divisi in tre categorie, 195 premi.
L'anno successivo, con 6,7 milioni di tagliandi distribuiti, furono 210 i premi.
Nell'edizione 2024-2025, la vendita salì a ben 8,6 milioni. Visto il consistente aumento delle vendite, le categorie di premi diventarono 4. Lo scorso anno ci furono quindi 280 premi.
Umbria e Toscana sono tra le 10 regioni rimaste più a bocca asciutta, se parliamo dei premi di prima categoria da 25 anni a questa parte. E quindi sono tra i territori in cui cresce di più l’attesa.
Dal 2000 sono stati assegnati 26 primi premi alla Lotteria Italia - stando alla ricostruzione dell’Agimeg - e c'è una regione che si è distinta tra tutte. Si tratta del Lazio dove, segnala l'Agimeg, sono stati vinti ben 8 primi premi.
Al secondo posto la Lombardia con 5 primi premi. Sul terzo gradino del podio la Campania con 4 primi premi. Seguono Emilia Romagna e Veneto con 2 primi premi a testa. Con un solo primo premio vinto ciascuna, invece, le Marche, il Piemonte, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia.
Sono 10 le regioni ancora a secco di primi premi e precisamente: Umbria, Toscana, Valle d'Aosta, Basilicata, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Puglia, Molise, Calabria e Sardegna.
Roma domina anche dei premi di prima categoria, quelli più ricchi, della Lotteria Italia, nelle edizioni del terzo millennio. Nella capitale sono stati infatti vinti ben 26 premi della categoria più alta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy