Attualità
Con un bilancio record della 24esima edizione della Mostra internazionale di arte presepiale, Città di Castello si conferma la città dei presepi.
Oltre 170 espositori a rappresentare le scuole artistiche-artigianali più importanti d’Italia nello spazio della cripta del duomo inferiore, per un’esposizione unica nel suo genere. La rassegna che si chiuderà quest’oggi, come da tradizione nel giorno dell’Epifania, ha saputo attirare visitatori da ogni parte del Centro Italia superando ampiamente i numeri dell’anno precedente.
“Nei prossimi giorni daremo conto del bilancio completo ma fin da ora possiamo affermare con un po’ di orgoglio, che questa edizione ha superato sotto diversi aspetti tutti i record precedenti, continuando il trend di crescita esponenziale in particolare negli ultimi anni”, precisano Lucio Ciarabelli e Claudio Conti, rispettivamente presidente e vice dell’associazione Amici del presepio Gualtiero Angelini. “I visitatori che hanno superato quelli dell’anno passato, poi le recensioni tutte positive circa la qualità delle opere esposte, tali da farci capire che abbiamo trovato la via giusta con le scelte fatte. Non era scontato. Abbiamo avuto presenze prestigiose – proseguono - nuove proposizioni che sono risultate vincenti, vecchie conferme che con l’infinito bagaglio di esperienze si sono dimostrate basilari. Importanti poi sono stati i temi toccati attraverso l’opera presepiale che hanno fatto riflettere sul messaggio universale e senza tempo che hanno trasmesso ai visitatori.
Insomma un mix di scuole che hanno dato la possibilità ad ogni visitatore di capire ed apprezzare tutte quelle presenti in Italia”, concludono Ciarabelli e Conti nel ringraziare il vescovo, Luciano Paolucci Bedini e la diocesi per la disponibilità e la preziosa collaborazione dimostrata negli anni.
“Ancora una edizione con continui risultati straordinari in termini di presenze e notorietà anche su media e tv a livello nazionale - hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e gli assessori Michela Botteghi e Letizia Guerri - rappresenta un punto di forza a livello economico e turistico non solo per il comprensorio comunale ma l’intera provincia e regione, con un particolare riferimento all’utilizzo nel periodo natalizio di molte strutture ricettive.
La mostra è ideata ed organizzata dall’associazione Amici del presepio Gualtiero Angelini di Città di Castello, con il sostegno del comune di Città di Castello, della Regione Umbria, dell’assemblea legislativa dell’Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, Camera di commercio di Perugia, riconosciuta a oggi come una tra le manifestazioni più prestigiose e qualificate in Italia e nel mondo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy