Attualità
La Befana vien di notte e sfida la pioggia in tutti i Comuni del comprensorio del Trasimeno. Tante le iniziative infatti che oggi, salvo imprevisti per il maltempo, vedranno protagonista la vecchietta più famosa d'Italia, pronta a distribuire caramelle e cioccolatini a coloro che si presenteranno ai vari appuntamenti sfidando Giove Pluvio.
La Befana sarà l'ospite speciale dell'ultimo giorno di Luci sul Trasimeno, all'interno del Percorso dell'Albero. Qui, la vecchietta ci arriverà dopo aver volteggiato tra i vicoli del borgo a partire dalle 15 con una dotazione di ben 500 calze ricche di dolciumi, grazie all'iniziativa Befanavis della sezione locale dell'Avis.
Il momento più emozionante sarà il volo mozzafiato alle 17.30, quando la Befana partirà dal campanile della concattedrale percorrendo circa 45 metri fino alla Torre Civica, per poi ripartire e atterrare in piazza del Plebiscito, volando per ulteriori 75 metri sopra i tetti del centro storico. L'evento è organizzato dal Comune in collaborazione con Int.Geo.Mod. e con il supporto del personale del gruppo speleologico Cai di Perugia.
Torna come da tradizione la Befana Olivetana. Alle 9.30, la vecchietta farà il giro per le vie del rione con il suo magico carro, accompagnata dai Re Magi e dagli zampognari. La Befana arriverà poi alle 15.30 in piazza Garibaldi, mentre alle 16 è in programma lo spettacolo per bambini Luna piena pancia vuota de I Cianciones. A seguire la Befana sarà felice di consegnare le calze a tutti i bambini presenti. Quindi, alle 18.30 nella sede del Rione Oliveto si terrà l'estrazione dei premi della lotteria della Befana 2025. In caso di maltempo si svolgerà tutto all'auditorium Urbani.
Torna il tradizionale appuntamento con Una calza lunga oltre 80 metri. Dal centro storico alle residenze protette, ecco la calza cucita dalle anziane del paese che attraversa Panicale accompagnata da musica dal vivo per portare festa e allegria agli ospiti delle residenze.
La Befana arriva dalle 15 a teatro con giochi, laboratori, balli e tanto divertimento insieme alla vecchietta che riempirà le calze dei bambini con caramelle e cioccolatini.
Al circolo Reduci e combattenti di Pietrafitta, alle 17, è in programma la Tombolata dell'Epifania con l'arrivo della Befana.
La Befana è arrivata con un giorno di anticipo in piazza Mengoni, dove ieri ha distribuito calze e dolci a tutti i bambini. Un pomeriggio, quello organizzato dall'associazione turistica Pro Magione assieme al Centro iniziativa sociale anziani Alfiero Bastreghi e all'Arci, allietato anche dalla musica e dall'animazione.
A Paciano l'evento dell'Epifania si è svolto ieri sera con la Tombolata di solidarietà e, durante la serata, l'arrivo della Befana, organizzato dal centro sociale anziani e dall'Avis.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy