FESTA DEI CERI
Domenica 11 gennaio alle 21, nella Taverna dei Sangiorgiari di via Cristini, sono stati ufficialmente presentati i due candidati capodieci per il prossimo 15 maggio. Come avevamo anticipato due mesi fa sono Mirko Salciarini e Francesco Spogli, entrambi della manicchia di Sant’Agostino. Entrambi validissimi ceraioli, comprensibilmente emozionati ma felici, hanno detto poche parole. “In questo momento - ha spiegato Spogli - sono due i concetti: l’allegria e la grande soddisfazione di correre con la stanga del Cero di San Giorgio sulle spalle, l’orgoglio che dobbiamo riscoprire e che mi è stato insegnato dal babbo che ha 80 anni”.
Mirko Salciarini: “C’è una grande emozione. Voglio ringraziare la manicchia di Sant’Agostino e tutti i ceraioli perché li sento vicini e questo è motivo di grande orgoglio, di grande onore. Darò il massimo per essere davvero un punto di riferimento per tutti e per fare una grande Corsa. Viva San Giorgio”. La loro elezione, come sempre, si svolgerà tramite votazione domenica prossima 11 gennaio dalle 8.15 alle 11.30. Al termine dello spoglio e della proclamazione del capodieci la Famiglia dei Sangiorgiari organizerà un momento conviviale per tutti i ceraioli. E la domenica sarà un election day visto che andranno al voto anche i ceraioli di Sant’Ubaldo e quelli di Sant’Antonio per eleggere i loro capodieci di Brocca. Per il primo ci sono quattro nomi in ballo, tutti della manicchia di Sant’Agostino-San Pietro-Duomo: Roberto Bianconi, Gabriele Fofi, Michelangelo Grasselli e Giampaolo Grassellini. La loro presentazione avverrà sabato 10 gennaio alle ore 15 nella Taverna di via Ubaldini. Le votazioni per scegliere il capodieci il giorno dopo dalle ore 7,30 alle 12. Per quanto riguarda il Cero di Sant’Antonio, i candidati sono tre e sono stati già presentati. Appartengono alla manicchia esterna e sono Giordano Lepri (Torre Calzolari), Paolo “Ciri” Fioriti (Madonna del Ponte) e Alessandro Lepri (Branca). Saranno votati sempre domenica 11 gennaio dalle 9 alle 16 nella Taverna di via Fabiani.
Con l’elezione dei Capodieci, che segue l’investitura dei due Capitani (Daniele Pencedano Primo Capitano e Stefano Pauselli Secondo Capitano) che si è svolta il 20 dicembre al termine della messa celebrata da don Mirko Orsini nella Chiesetta dei Muratori, riparte il calendario ceraiolo. L’investitura del Capodieci di Sant’Antonio avverrà il 17 gennaio nella Chiesetta di Via Savelli della Porta. Quello di San Giorgio il 23 aprile, giorno dedicato al Santo Guerriero, nella chiesa di Santa Maria del Corso dove insiste una reliquia del Martire, mentre invece l’investitura del Capodieci di Sant’Ubaldo avverrà nei primi giorni di marzo, in concomitanza con la canonizzazione di Sant’Ubaldo avvenuta il 5 marzo 1192.
Intanto, subito dopo le elezioni dei tre Capodieci di brocca sarà la volta della loro presentazione in occasione dei vejone. Quello dei Santubaldari si svolgerà il 31 gennaio al Park Hotel Ai Cappuccini, quello dei Sangiorgiari il 7 febbraio al Narciso di Cipolleto, quello dei Santantoniari chiuderà il trittico il giorno di San Valentino (14 febbraio) sempre al Park Hotel Ai Cappuccini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy