Trasporti
Proseguono senza sosta i lavori per la realizzazione del Metrobus. Per garantire la sicurezza durante le fasi di cantiere, sono state emesse tre nuove ordinanze che modificano temporaneamente la circolazione veicolare in alcune aree specifiche.
La prima ordinanza (n. 3 del 5 gennaio 2026) riguarda la traversa di collegamento tra la principale via Gerardo Dottori e la rotatoria Orietta e Francesco Fornari, dove è già in vigore un restringimento di carreggiata. Dal 12 gennaio al 20 febbraio è prevista la deviazione della corrente di traffico proveniente da via Dottori (lato Ospedale Silvestrini) sul tracciato stradale alternativo presente all'intersezione, disciplinato da specifica segnaletica orizzontale e verticale, anche notturna, di pericolo. Limite massimo di velocità di 30 Km/h.

(Planimetria di via Gerardo Dottori)
La seconda ordinanza (n. 4 del 5 gennaio 2026) proroga fino al 28 febbraio i provvedimenti già previsti dall'ordinanza dirigenziale n. 2047 del 3 ottobre. Interessa la stessa area di via Gerardo Dottori e viale San Sisto. Nel dettaglio, si verifica il restringimento della carreggiata in via Dottori, sulla traversa di collegamento con la rotatoria Orietta e Francesco Fornari, con idonea segnaletica anche notturna di pericolo e specifica transennatura. È previsto anche il restringimento della carreggiata in viale San Sisto, nel tratto compreso tra la Rotatoria Fornari e lo spartitraffico posto in corrispondenza dell'attraversamento ferroviario, sempre con segnaletica e transennatura adeguate. Anche in questo caso il limite di velocità consentito è di 30 Km/h.

(Planimetria di San Sisto)
Infine, l'ordinanza n. 5 del 5 gennaio 2026 riguarda via Sandro Penna, con provvedimenti validi dal 7 al 14 gennaio 2026. In particolare prevede il restringimento della carreggiata nel tratto antistante il civico 22, disciplinato da idonea transennatura e specifica segnaletica anche notturna di pericolo. Limite massimo di velocità di 30 Km/h in via Sandro Penna, nel tratto interessato dai lavori e in quelli ad esso adducenti.

(Planimetria di via Sandro Penna)
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy