UMBRIA
Il Minuetto è entrato in servizio oggi lunedì 5 gennaio. Il primo convoglio a trazione elettrica rigenerato da Trenitalia ha fatto il suo debutto sui binari della stazione Perugia - Sant'Anna, parte del tracciato storico della ex Ferrovia centrale Umbra ora gestita da Rfi, nella nuova livrea Regionale a tinte verdi e dettagli in giallo.
Amelia Italiano, direttore Regionale Trenitalia, ha detto: "Il minuetto è ormai attivo al 100%. Da oggi sono 9 i convogli in circolazione sulla linea Ifru (Infrastruttura Ferroviaria Regionale Umbra), 100% elettrici a disposizione di tutto il territorio dell'Alto Tevere e non solo". Entrando nei particolari dell'intervento di rigenerazione dei treni: "Dei 9 mezzi di trasporto - ha proseguito Italiano - 4 sono in comodato d'uso, di proprietà dell'agenzia Umbria mobilità TPL, cinque invece messi a disposizione da Trenitalia. Sui quattro dell'agenzia, fermi da diversi anni, gli interventi sono stati molto importanti: dalla manutenzione straordinaria alla revamping di tutta una serie di apparati interni quali per esempio l'antincendio nella vano viaggiatori oppure la toilet circuito chiuso piuttosto che la telediagnostica, la rastrelliera per le biciclette e, fiore all'occhiello, la magnifica livrea che rappresenta il nuovo corso del brand regionale di Trenitalia. Il direttore regionale Trenitalia ha chiarito come questa sia solo la prima fase del progetto: "L'upgrade dell'infrastruttura è ancora in corso. Il 2026 vedrà la realizzazione del Rtms e pertanto i treni avranno un ulteriore sviluppo di tipo tecnologico. I treni circoleranno sia da Città di Castello verso Sant'Anna, Ponte San Giovanni, che verso Foligno, quindi toccando anche aree come Assisi e Bastia Umbra. Al momento sono state aggiunte due corse nei giorni festivi", conclude Italiano.

Nei giorni scorsi Ciro Zeno, segretario generale della Filt (Federazione lavoratori trasporti) Cgil Umbria, aveva commentato: "Il 5 gennaio è una data fatidica per l’Umbria con la riapertura della linea Perugia-Città di Castello elettrificata, un successo che viene da lontano e che vede gli investimenti di dieci anni fa diventare oggi realtà, grazie al Decreto Delrio che aveva inserito questa linea, assieme a quella Perugia-Terni, tra le tratte di interesse nazionale. Ora però non è ancora il momento delle glorie, ma dei fatti. Bisogna ultimare il potenziamento e riaprire urgentemente la tratta Perugia-Terni. La regione ha un’assoluta necessità di infrastrutture e di potenziare il proprio asset su ferro per garantire a Lavoratori, Studenti e turisti di lasciare l'auto e muoversi con i treni migliorando così sovraccarichi alla rete stradale e migliorare le condizioni ambientali. Con il passaggio da Busitalia a Trenitalia della gestione anche di questa tratta, possiamo dire che abbiamo un vettore unico di gestione del ferro in Umbria potenziando la Direzione Regionale Umbria. Lo chiedevamo e gridavamo ad alta voce ormai da cinque anni. Questo sogno si sta ora avverando”.
I quattro convogli dell’Agenzia sono stati sottoposti a una manutenzione straordinaria nelle Officine Trenitalia di Foligno, con rifacimento completo della livrea. Tre sfoggiano il verde del Regionale Trenitalia, mentre il quarto è un pezzo unico: una livrea dedicata alla promozione turistica dell’Umbria, con immagini iconiche del territorio scattate dai fotografi Marco Giugliarelli e Pierpaolo Metelli. L’intervento è stato finanziato dalla Regione con fondi FSC “Sviluppo e Coesione 2017–2021”.

I Minuetto, firmati Giugiaro e appartenenti alla famiglia Coradia di Alstom, offrono 142 posti a sedere (fino a 345 complessivi), spazi per biciclette, postazioni per persone a mobilità ridotta, toilette accessibile, prese elettriche, display informativi e videosorveglianza. Velocità massima 160 km/h, contro i 150 delle vecchie automotrici diesel Aln, che dopo 40 anni lasciano il passo alla modernità.
L’avvio dei Minuetto sulla linea IFRU è parte del Contratto di Servizio Trenitalia Umbria 2018–2032, che punta a rinnovare l’85% della flotta entro il 2027. Dopo l’ETR104 consegnato a fine 2024, nel primo semestre 2026 arriveranno gli ETR108, capaci di toccare i 200 km/h: una novità assoluta per il trasporto regionale. Di questi, 12 saranno destinati all’Umbria.
L’offerta è consultabile su sito e App Trenitalia, biglietterie, emettitrici self-service e desk assistenza clienti. L’orario è scaricabile in PDF dal sito Trenitalia. Nei giorni festivi il servizio è potenziato con due corse aggiuntive al mattino, per un totale di 13 collegamenti. Alcune rimodulazioni temporanee prevedono il cambio a Perugia Ponte S. Giovanni, che saranno superate nei prossimi mesi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy