Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

politica

Gubbio, approvato in consiglio il bilancio: "Nessun aumento delle tasse"

Polemica sulla fascia di esenzione dell’aliquota comunale Irpef

04 Gennaio 2026, 10:10

Gubbio, approvato in consiglio il bilancio: "Nessun aumento delle tasse"

A Gubbio l’ultimo consiglio comunale del 2025 era quello del bilancio e delle tasse. In sala consiliare a Palazzo Pretorio è stato approvato il Bilancio di Previsione Finanziario relativo all'anno 2026 che, altra notizia importante, non contiene aumenti di tasse.

Restano invariate l’Imu (l’Imposta Municipale Propria sulla seconda casa, l'aliquota resta invariata), così come l'Imposta di soggiorno anche se l'assessore al Bilancio Filippo Farneti ha detto in aula che si riserva di verificare il costo finale di tutti i lavori delle grandi Opere pubbliche in corso di ultimazione perché alla bisogna potrebbero essere valutati eventuali aumenti.

Infine l’Irpef comunale con la conferma dei tre scaglioni del 2025 senza aumenti nel 2026, e anche la fascia di esenzione resta ai 15 mila euro.

Le opposizioni, pur apprezzando il fatto che il bilancio è stato presentato e discusso, nelle Commissioni e in Consiglio comunale, entro i termini previsti dalla legge l'hanno definito “privo di grandi capacità di visione”. L'assessore al Bilancio Filippo Farneti ha ribattuto al consigliere di minoranza Nafissi che aveva chiesto un allargamento della fascia di esenzione Irpef, che aumentando ancora la fascia di esenzione, a conti fatti verrebbero a mancare circa 200 mila euro di entrate nella casse comunali.

Per ciò che concerne le manutenzioni un milione di euro è stato destinato alla Zona Industriale di Padule per la sua riqualificazione. Un milione e cinquantamila euro per il restauro di parti delle mura urbiche, di Porta Sant’Ubaldo e di Porta degli Ortacci mentre 800 mila euro sono destinati complessivamente alla viabilità per Carbonesca, Mocaiana, Ponte d’Assi – Belvedere e via Leonardo Da Vinci. In arrivo - la notizia è stata anticipata dal sindaco Vittorio Fiorucci che ha seguito in prima persona l’iter della vicenda - ben 4 milioni per il Teatro Romano con il Ministro Giuli che li ha messi a disposizione per effettuare scavi archeologici nell'area del Teatro Romano e per l'area archeologica della Guastuglia. Altri fondi poi per l'Edificio Scolastico, ed entro quest’anno verrà riqualificata e aperta al traffico anche la bretella di via Madonna dei Perugini. “In questo caso - come ricorda la Lega Gubbio in una nota - ci vorranno 370 mila euro per completare le reti tecnologiche, i marciapiedi, l’illuminazione e la rotatoria.

Sarà riconfermato il budget finanziario del 2025 per la manutenzione delle aree verdi e contestualmente verrà eseguita una mappatura completa di tutte le aree verdi. Sarà effettuato poi un intervento di riqualificazione sull'acquedotto medievale ed è stato annunciato un importante investimento per il Festival del Medioevo, finalizzato a migliorarne la qualità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie