Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Terni, il ricavato della tombola di Rolando Cafè per un asilo in Africa

L'associazione guidata dal vigile del fuoco ternano Simone Schippa è impegnata nella costruzione della struttura a Tubakuta nel Gambia

04 Gennaio 2026, 10:38

Terni, il ricavato della tombola di Rolando Cafè per un asilo in Africa

È stato devoluto all'associazione SimonAndFriendsXAfrica l'intero ricavato della tombola benefica organizzata come ogni anno da Rolando Cafè. L'associazione, guidata dal vigile del fuoco ternano Simone Schippa, è impegnata da tempo in Africa e in questo periodo sta costruendo un asilo a Tubakuta, un piccolo villaggio del Gambia situato a soli dieci chilometri dal confine con il Senegal del Sud.

“Un luogo – spiega Simone Schippa - dove l'infanzia non è mai scontata e dove un semplice edificio scolastico può davvero cambiare il destino di un'intera generazione. Trovarsi qui anche solo per qualche settimana cambia profondamente il modo di guardare al mondo. Nel villaggio, come in molte zone rurali del paese, i bambini che non frequentano la scuola trascorrono le giornate in strada, esposti a rischi che spesso non riusciamo nemmeno a immaginare. I più piccoli vengono lasciati soli senza supervisione vulnerabili a incidenti, malnutrizione, sfruttamento”.

Per le bambine – prosegue Simone - la situazione è ancora più delicata. La mancata istruzione apre la strada a matrimoni precoci, lavori domestici gravosi e una vita già decisa da altri ancor prima che possano scoprire chi sono. È per proteggerli da tutto questo che stiamo costruendo un asilo accanto alla scuola. Un luogo sicuro dove essere bambini, imparare, crescere, dove il gioco e l'educazione possano sostituire la strada. Ma qui anche il gesto più concreto ossia costruire può trasformarsi in una corsa a ostacoli. Reperire il cemento, ad esempio, è una sfida quotidiana, una combinazione di scarsa disponibilità, prezzi elevati e regole rigide che limitano le importazioni dal vicino Senegal. Basta un ritardo, una comunicazione bloccata o una scelta politica per fermare i lavori di settimane. È vivendo queste difficoltà da vicino che si capisce quanto sia complesso investire sul futuro quando mancano persino le risorse più elementari. Forse – aggiunge Simone - dovremmo davvero metterci nei loro panni, e forse saremmo più indulgenti, più attenti e più assennati nelle nostre scelte quotidiane. Perché qui lo si impara subito: anche il più piccolo gesto di solidarietà – conclude - può diventare un mattone per un mondo migliore”. Un gesto nobile dunque da parte dello staff di Rolando. Anche quest'anno la tombolata di solidarietà del 25 dicembre ha radunato in via Lanzi, davanti al locale, oltre un centinaio di persone che hanno unito l'aperitivo natalizio alla solidarietà, non senza il divertimento, tutti pronti con le cartelle in mano a segnare i numeri man mano che uscivano e in attesa dei premi. Un successo anche quest'anno dunque per questa bella iniziativa che ormai si svolge da oltre dieci anni. L'intero incasso viene sempre devoluto per scopi benefici. “Per noi ogni anno è un'occasione per sostenere chi aiuta il prossimo - spiegano i titolari di Rolando Marco Masci e i fratelli Simone e Francesco Manetti - . Nessun clamore, ma atti concreti”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie