Attualità
Il conto alla rovescia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina è ormai agli sgoccioli e a bussare alla porta d’ingresso del villaggio olimpico c’è anche un dentista perugino.
Gian Piero Pancrazi, classe 1995, farà infatti parte della spedizione essendo rientrato tra i 45 odontoiatri selezionati con il concorso di reclutamento dell’ospedale olimpico di Milano Niguarda.
Alla 25esima edizione dei Giochi invernali, il 30enne perugino, sarà responsabile odontoiatrico agli sport estremi a Livigno dal 5 al 9 febbraio, e responsabile odontoiatrico hockey a Milano dal 12 al 17 febbraio.
Laureato con lode all’Università degli Studi di Perugia con una tesi in gnatologia e odontoiatria sportiva - dal titolo Gnatologia e sport: analisi multidisciplinare di un gruppo di atleti prima e dopo l’utilizzo di bite sportivo, relatore prof. Stefano Pagano - Pancrazi ha poi frequentato un master annuale di secondo livello in Odontostomatologia dello sport all’Università degli studi G. D’Annunzio Chieti - Pescara.
“Sono molto emozionato” - racconta Pancrazi al Corriere dell’Umbria - “penso che sia un’esperienza unica e mi sento davvero fortunato ad essere stato scelto. Partecipare alle Olimpiadi come dentista è un grande privilegio. So che sarà un contesto estremamente stimolante ed emozionante ma allo stesso tempo non manca il senso di responsabilità che comporta un incarico di questo livello, ed è proprio questo che lo rende ancora più significativo”.
Soddisfatto anche il direttore del master dell’università abruzzese, professor Domenico Tripodi, visto che ben 8 odontoiatri che hanno conseguito il master sono stati selezionati per i Giochi di Milano-Cortina.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy