Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

L’Unione consumatori: "Su accise carburante solo pochi furbetti". Qualche speculazione in Umbria, Sicilia e Toscana

03 Gennaio 2026, 11:33

L’Unione consumatori: "Su accise carburante solo pochi furbetti". Qualche speculazione in Umbria, Sicilia e Toscana

Il riordino delle accise entrato in vigore giovedì primo gennaio non ha per il momento prodotto speculazioni, tranne che, pur se in modo contenuto, in Sicilia, Umbria e Toscana”: è quanto sostiene in una nota l’Unione nazionale consumatori.

Confrontando le medie regionali e autostradali calcolate giornalmente dal Mimit, considerato comunque che i prezzi, al di là delle accise, stanno comunque calando, in autostrada, di solito la rete più problematica, dal 31 dicembre ad oggi la benzina self service è diminuita di 1,7 cent al litro (-85 cent per un pieno di 50 litri) mentre il gasolio è aumentato di 1,6 cent al litro (+80 cent per un pieno), addirittura meno.

Nelle regioni, facendo una media aritmetica semplice tra i prezzi medi regionali, la benzina è scesa di 1,8 cent, ossia si risparmiano 91 cent a rifornimento, il gasolio è salito di 1,5 cent al litro, pari a un costo aggiuntivo di 76 cent per un pieno, anche in questo caso non un bilancio positivo tra le due tipologie di carburanti.

Non è così, però, in 3 regioni, Sicilia, Umbria e Toscana, dove il divario tra la discesa della benzina e l'incremento del gasolio è a discapito degli automobilisti. Il primato negativo è in Sicilia, dove la discrepanza tra i due carburanti è pari a 0,5 cent, con la benzina che si abbassa di appena 1,2 cent al litro e il gasolio che aumenta di 1,7 cent. Medaglia d'argento per l'Umbria con un differenziale pari a 0,4 cent al litro, con la benzina che diminuisce di appena 1 cent e il gasolio che si alza di 1,4 cent. Sul gradino più basso del podio la Toscana con 0,1 cent al litro: benzina -2,1, gasolio +2,2 cent al litro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie