attualità
Pendolari, c’è lo sconto del 20% sugli abbonamenti. I gravi ritardi e disservizi degli anni scorsi sono stati fatti valere sul tavolo nazionale e nel Cuore verde è arrivato il bonus abbonati Umbria 2026, approvato nella seduta di giunta del 30 dicembre. Dal primo gennaio è scattata l’applicazione di una riduzione immediata del 20% sull’acquisto di abbonamenti ferroviari integrati mensili, annuali e annuali scolastici (tariffa 40/19 Umbria) “a favore dei cittadini residenti nella regione”. L’agevolazione - spiega Palazzo Donini - è stata resa possibile grazie al riutilizzo delle risorse derivanti dalle penali maturate da Trenitalia spa nel triennio 2022-2024, secondo il contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale 2018-2032, in cui si prevede che i proventi delle sanzioni per il mancato raggiungimento degli standard qualitativi del servizio stesso siano prioritariamente destinati al ristoro dei viaggiatori, anche sotto forma di bonus o sconti sugli abbonamenti.
“Prendiamo atto con piacere - spiega Gianluigi Giusti, portavoce del Comitato pendolari umbri- dell’approvazione da parte della giunta regionale dello sconto pari al 20% sugli abbonamento ferroviari per i pendolari umbri quale bonus ai sensi dell’articolo 17 del contratto di servizio 2018-2031, così come era stato richiesto dal coordinamento, insieme ai responsabili trasporti delle associazioni dei consumatori, Federconsumatori Umbria e Confconsumatori Umbria, con note del settembre del 2024 alla precedente amministrazione regionale e ribadito il 28 novembre all’attuale”, scrivono dal comitato. La 40/19 è la tariffa di abbonamento - viene precisato - per mensili e annuali sia regionali che sovraregionali”. “Questo atto – afferma l’assessore regionale ai Trasporti Francesco De Rebotti – determina le condizioni affinché possa essere erogato un significativo sostegno economico per gli utenti umbri dei servizi ferroviari, un ristoro che non può in alcun modo eliminare la pesantezza causata dai disservizi degli ultimi anni ma che, almeno, indica chiaramente l’esigenza di intervenire a favore di una parte che può essere considerata lesa. Il Bonus abbonati Umbria 2026 sarà finanziato esclusivamente con le risorse residue delle penali maturate nel triennio 2022-2024, pari a 363.212,98 euro.
Per l’anno 2026 abbiamo autorizzato un impegno economico iniziale di 250mila euro, ma prevedendo la possibilità di estendere il limite di spesa fino all’intero importo disponibile delle penali residue”. L’agevolazione - spiega ancora Palazzo Donini - è riservata esclusivamente ai cittadini residenti in Umbria, previa presentazione di apposita autocertificazione. Gli abbonamenti agevolati sono già disponibili presso gli sportelli delle biglietterie Trenitalia presenti sul territorio regionale. La giunta Regionale ha dato mandato al servizio Infrastrutture per la Mobilità e il trasporto pubblico locale di provvedere a tutti gli adempimenti necessari per l’attuazione del bonus abbonati Umbria 2026. L’eventuale proroga dell’agevolazione oltre il 2026 o l’integrazione finanziaria con fondi di bilancio regionale “sarà oggetto di future valutazioni e deliberazioni della giunta regionale”. Questo intervento va a compensare l’aumento del 5% per convogli Trenitalia, scattato anche questo dal primo gennaio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy