Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CASTIGLIONE DEL LAGO

"Abbiamo scritto un libro insieme". La storia dell'opera realizzata da Michele Gosti con i figli Viola e Andrea di 10 e 8 anni

Si intitola 'Sotto la stessa paura' ed è già stato distribuito a scuola. Gli autori: "Vogliamo continuare"

Michele Fratto

03 Gennaio 2026, 11:15

"Abbiamo scritto un libro insieme". La storia dell'opera realizzata da Michele Gosti con i figli Viola e Andrea di 10 e 8 anni

L’ispirazione trovata nei luoghi del Trasimeno, messa nero su bianco in un libro scritto insieme ai proprio bambini. Da Castiglione del Lago arriva una di quelle storie che scaldano il cuore unendo famiglia e creatività.

Michele Gosti, 42enne responsabile amministrativo in un’azienda di Chiusi ma residente a Castiglione del Lago, ha da poco pubblicato un romanzo per ragazzi intitolato “Sotto la paura” scritto insieme ai suoi due bambini, Viola e Andrea, di 10 e 8 anni.

Un romanzo di avventura e mistero ambientato a Castiglione del Lago nella “casa che respira”, villa abbandonata evitata dai più in zona per la diceria di essere “infestata dagli spiriti dei precedenti proprietari”. Il viaggio, invece, porterà i protagonisti a far emergere di nuovo un segreto rimasto sepolto da trent’anni, intrecciando nel percorso la parte viva della storia nel palazzo della Corgna.


- Michele, da dove nasce l’idea di volere scrivere un libro insieme ai figli? “L’idea nasce tre anni. Per tirar su il morale di Andrea in una giornata storta, abbiamo iniziato a buttar giù qualche riga, arrivando invece in maniera anche abbastanza veloce a metà libro, anche grazie all’aiuto di Viola. Bozza, poi, accantonata ma ritrovata a distanza di tempo dai bambini proprio nell’ultimo periodo. Da settembre è così partita una sfida con l’obiettivo di concludere il romanzo entro Natale. Sfida vinta con il libro portato da noi a scuola”. 


- Di cosa parla il libro?
“I protagonisti si avventurano nella casa che respira in una serata di Halloween, scoprendo la verità sugli spiriti presenti nell’abitazione. Il lago mi ha ispirato a scrivere il libro. I casolari abbandonati vicino alle rive, la nebbia quasi sempre presente in questo periodo, i profumi che si respirano durante l’autunno. Poi anche la parte storica con il palazzo della Corgna per andare a recuperare nella libreria segreta il codice delle ombre, parlando anche della famiglia nel periodo del marchesato. Insomma, tante idee che hanno riempito sin da subito le pagine. Il genere di storia è piaciuto anche a loro, infatti aggiungevano personaggi reali come amici e familiari”.


- Lo sviluppo dell’opera influenzato anche da una Serie Tv cult come Stranger Things?
“Ha influito nella seconda parte del libro, quando abbiamo iniziato a vedere le puntate l’anno scorso durante una gita in montagna. Ci sono due ganci che collegano il libro alla serie, uno è il font utilizzato nella scritta del libro, l’altro riguarda l’aspetto musicale dove in Stranger Things c’è Running up that hill di Kate Bush mentre nel libro Gli Anni degli 883”.


– Quali sono state le reazioni nella scuola elementare dove avete distribuito il libro?
“A scuola maestre e amichetti di Viola e Andrea lo hanno letto esprimendo pareri più che positivi. Adesso, una volta terminate le feste, lo distribuiremo di nuovo. Non abbiamo una casa editrice e l’opera è distribuita online in self publishing”.


- Cosa resta di questa bella e rara esperienza?
“La parte principale riguarda il divertimento, perché scrivevamo in qualsiasi momento. Poi c’è la parte mimica dei bambini, che si muovevano in casa come se stessero vivendo le vicende dei personaggi. Infine l’importante legame, quello più profondo, con la famiglia in un bellissimo tempo condiviso, così creativo ma così raro al giorno d’oggi dove tutto corre all’impazzata”.

- Altro libro da scrivere in futuro?
“Ci siamo posti l’obiettivo di continuare e non smettere, infatti l’epilogo del libro lascia spiraglio per un’altra storia, magari ambientata a Firenze”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie