Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Assisi in mostra con Venere: la città serafica protagonista della nuova campagna del Ministero del Turismo

Flavia Pagliochini

03 Gennaio 2026, 10:41

Assisi in mostra con Venere: la città serafica protagonista della nuova campagna del Ministero del Turismo

Il post di Italia.it dedicato ad Assisi

“Qui è nata un’idea di semplicità che ha attraversato il mondo, un modo di camminare leggeri e di riconoscere ciò che conta davvero. Assisi si svela così: profonda, luminosa, universale. Un luogo che invita a fermarsi, anche solo per un momento”.
Si chiude così il post che i social di Italia.it dedicano ad Assisi, uno dei primi con la nuova Venere interpretata dall’aspirante attrice romana Francesca Faccini e protagonista della nuova campagna promozionale del Ministero del Turismo. Scorrono le immagini con la Venere che visita la città dal Tempio di Minerva alla Basilica di San Francesco, dalla basilica di Santa Chiara alla Cattedrale di San Rufino e poi ancora la Rocca Maggiore, i vicoli del centro storico, i mercatini di Natale e tanti altri scorci caratteristici della città.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da italia.it (@italiait)

“La Venere - si legge nel post rilanciato anche da Visit Assisi, l’account del turismo cittadino - arriva in una città dove ogni passo invita all’ascolto. Le pietre custodiscono il tempo, i vicoli accompagnano lo sguardo, la luce sembra parlare piano. Sale verso la Basilica di San Francesco, dove silenzio e arte si incontrano e la bellezza diventa linguaggio universale. Da qui lo sguardo si apre sulla valle umbra, un paesaggio intimo e infinito allo stesso tempo. Il cammino prosegue tra le strade del centro storico, fino a Piazza del Comune, cuore vivo della città, dove la quotidianità scorre tra colonne antiche e facciate di pietra. Poco distante, il Tempio di Minerva racconta le stratificazioni profonde della storia di Assisi”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie