Venerdì 02 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglione del Lago

Mister Trasimeno inaugura il 2026: si rinnova la tradizione del primo dell’anno con il doppio tuffo nell'acqua ghiacciata

Gabriele Burini

02 Gennaio 2026, 12:28

Mister Trasimeno inaugura il 2026: si rinnova la tradizione del primo dell’anno con il doppio tuffo nell'acqua ghiacciata

Come ogni primo dell’anno che si rispetti da sei anni a questa parte, a Castiglione del Lago ieri mattina si è rinnovata la tradizione del tuffo nelle acque del Trasimeno. Un’iniziativa, messa a punto dall’organizzazione di volontariato Quelli del 65 all’interno del programma di Luci sul Trasimeno, che vuole da un lato augurare un buon 2026 a tutti, e dall’altro tenere alta l’attenzione sui tanti problemi del quarto bacino d’Italia per estensione.

Così ieri mattina sono stati numerosi i cittadini e i turisti che si sono ritrovati sul lungolago, nella zona dell’ex potabilizzatore, per salutare il nuovo anno. Ai piedi dell’albero di Natale più grande del mondo disegnato sull’acqua, a mezzogiorno, Gabriele Olivo - presidente di Quelli del 65 - e Mario Barbini hanno bagnato l’anno tuffandosi nelle fredde acque del Trasimeno. Curiosità vuole che Barbini sia nipote dell’avvocato Baldetti, nuotatore di buon livello che, più di 80 anni, si tuffava il giorno dell’Epifania per allenarsi.

L’iniziativa ha visto la preziosa collaborazione del Club velico Castiglionese, che ha messo le sue strutture a disposizione dei due coraggiosi tuffatori, e il supporto della Guardia costiera ausiliaria, composta da volontari specializzati che operano nel Trasimeno, un vero e proprio punto di riferimento per la sicurezza di imbarcazioni e bagnanti.

“Quale miglior modo per dare il benvenuto al 2026 – ha detto Marco Cecchetti, presidente di Eventi Castiglione del Lago – se non fare un bel tuffo nel lago? Un’iniziativa divertente e autoironica ideata dall’associazione Quelli del 65 che contribuisce a illuminare il Trasimeno sempre, vivendolo anche d’inverno, che poi è anche il senso del nostro progetto Luci sul Trasimeno, nato per accendere una speranza sul futuro del nostro lago”.

Un lago sempre bello, con panorami suggestivi, perfettamente balneabile ma che, si spera nel 2026, possa vedere attenuati i problemi di livello delle acque che affliggono residenti e turisti che lo amano: questo è l’augurio che l’associazione Quelli del 65 fa al Trasimeno con l’iniziativa di Mister Trasimeno Ok.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie