Venerdì 02 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Umbro dell’Anno 2025

Stefania Proietti si congratula con Andrea Stella: "Plaudo a un umbro che eccelle nel mondo ai massimi livelli"

Il titolo attribuito "contribuisce a infondere fiducia nella nostra comunità e soprattutto nei nostri giovani"

Redazione Web

02 Gennaio 2026, 10:45

Stefania Proietti si congratula con  Andrea Stella: "Plaudo a un umbro che eccelle nel mondo ai massimi livelli"

Andrea Stella nominato Umbro dell’Anno

Stefania Proietti, Presidente della Regione

E’ Stefania Proietti, la presidente della giunta regionale in persona, a complimentarsi per prima con il team manager McLaren Andrea Stella nominato Umbro dell’Anno per la vittoria del mondiale di Formula 1. La governatrice lo fa da ingegnere a ingegnere. “In questo primo giorno dell’anno plaudo - afferma Stefania Proietti in una dichiarazione rilasciata al Corriere dell’Umbria - a nome della comunità umbra e a nome mio personale, al riconoscimento dell’ingegner Andrea Stella, originario di Orvieto, come Umbro dell’anno”. Proprio da Orvieto (dove si tiene il tradizionale concerto per la pace nell’ambito di Umbria Jazz Winter) la presidente della regione Umbria “si congratula per il premio ideato dal Corriere dell’Umbria e per aver pensato ad un umbro che eccelle in campo tecnico ai massimi livelli mondiali”, spiega in una nota. “L’ingegner Andrea Stella con i suoi straordinari successi ha dato prestigio internazionale all’Umbria per aver portato la scuderia McLaren in pochi anni in cima alla classifica del Mondiale di Formula 1, con una serie di traguardi eccezionali. Il premio che gli viene conferito contribuisce a esaltare l’Umbria che eccelle ai massimi livelli internazionali, a infondere fiducia nella nostra comunità e soprattutto nei nostri giovani. Che sia di buon auspicio per ogni obiettivo della nostra comunità regionale, perché l’Umbria, cuore d’Italia, è una regione che può volare sempre più in alto”, spiega ancora Proietti, che di mestiere è ingegnere ambientale ed è sempre la prima a evidenziare le eccellenze - in ambito tecnico e non solo - che popolano il Cuore verde. Con le sue parole la governatrice sottolinea anche l’importanza del premio ideato dal nostro giornale proprio per mettere in evidenza i primati della regione. Mai troppo pubblicizzati.

Riccardo Giubilei, commissario Coni Umbria

“Il team principal della McLaren ha portato il nome dell’Umbria alla ribalta mondiale, per i numerosi e consecutivi successi arrivati tramite la sua attività svolta con competenza, passione e visione, dando un’impronta personale a una delle scuderie motoristiche più importanti. Il mondo dello sport umbro plaude a questi risultati e Andrea Stella si ricongiunge idealmente a tutte quelle eccellenze motoristiche, della regione e ternane, che nel corso della storia hanno contraddistinto una terra di grandi tradizioni motoristiche”. Così il commissario del Coni Umbria, Riccardo Giubilei. “Da parte del Coni umbro che - ha continuato Giubilei - in questo momento rappresento e per tutta la comunità sportiva regionale, non posso che porgere le più sincere congratulazioni ad Andrea per i risultati strabilianti del 2025. L’augurio è che nei prossimi anni possa distinguersi con nuove e più importanti vittorie, ma soprattutto esprimo l’orgoglio per il fatto che il personaggio dell’anno sia uno sportivo, una persona che si occupa di sport ai massimi livelli da annoverare fra le eccellenze mondiali. Uno sportivo che ha dato sicuramente un grande contributo alla visibilità della nostra regione, sapendo incidere sui successi a un livello così alto e lo ha fatto come un fiero figlio della nostra terra”.

Roberta Tardani, sindaco di Orvieto

“Un esempio per i giovani e un orgoglio per la nostra città”. Parola di sindaco, Roberta Tardani, lieta di sapere che è l’ingegnere orvietano Andrea Stella, campione del mondo costruttori di Formula Uno per due volte consecutive, l’Umbro dell’Anno scelto dal Corriere dell’Umbria. “Un riconoscimento meritato – commenta – dal momento che Andrea ha sicuramente dato prestigio e visibilità alla regione, oltre che alla città di Orvieto con cui ha sempre mantenuto solide radici. Ricordo ancora quando tre anni fa anche noi lo premiammo in Comune. Aveva da poco iniziato la sua avventura da team principal della McLaren. Ci raccontò di come stava lavorando per colmare il gap con le altre squadre che allora sembravano inarrivabili. Come detto dal giornalista Pino Allievi, alla presentazione della Castellana parlando del grande lavoro fatto da Andrea, questo successo che mancava alla McLaren è tutto suo, costruito giorno dopo giorno con grande professionalità. Un campione di umiltà e capacità, che non dimentica le sue origini, che ama la sua città e non manca mai di raccontare di quanto sia stata importante nella sua formazione prima di uomo e poi di professionista. Andrea è la testimonianza di come attraverso la passione, l’impegno e la dedizione si possono raggiungere grandi traguardi”.

Ruggero Campi, presidente Aci Perugia

“La nostra intenzione è quella di insignire Andrea Stella col titolo di socio onorario”. Chiaro e tondo Ruggero Campi, presidente dell’Aci Perugia, sulla figura del team principal della McLaren. “Volevamo averlo con noi già al GalaAci 2025 - ha detto Campi - ma per via del suo lavoro non è stato possibile averlo con noi, dove era presente un’altra conoscenza della Formula 1, Ivan Capelli. La nostra speranza è di farlo salire sul palco durante la futura serata del 2026, dove potremmo ringraziarlo e stringergli la mano”. Campi ha detto di “non conoscerlo personalmente”, ma ha poi rimarcato di averlo “sempre ammirato per la sincerità e l’umiltà. Ha le caratteristiche di noi umbri - ha continuato il presidente dell’Aci Perugia - un po’ chiusi ma pronti a dare una mano a tutti. E’ la perfetta espressione del popolo orvietano, unico in tutta la regione”. Prima di chiudere, Campi ha affermato: “Nel Medioevo sarebbe stato un grande pittore, che racconte le sue origini con le sue opere”.

Luca Ginetto, presidente Panathlon Club Perugia

“Purtroppo non ho ancora avuto l’occasione di incontrarlo, ma tutti me lo hanno descritto come una persona affabile e competente”. Parole al miele per Andrea Stella, Umbro dell’Anno 2025, anche da Luca Ginetto, presidente del Panathlon Perugia e caporedattore del Tgr Umbria. “Ad averci passato una bella serata sono stati i nostri amici del Panathlon Orvieto -ha detto Ginetto - Mi hanno raccontato di un incontro durante il quale è emersa la sua semplicità”. Il presidente del Panathlon Perugia ha poi sottolineato che Stella “è la perfetta rappresentazione della forza dello spirito di squadra, punto che anche noi come associazione portiamo avanti con convinzione. Stella -ha concluso Ginetto - ha la capacità di saper tirar fuori da tutti i suoi compagni di team il meglio del meglio”.

Enzo Coloni, presidente Coloni Motorsport

Da uomo di motori a uomo di motori. Enzo Coloni, il “lupo” che ha portato in alto la bandiera dell’Umbria nel mondo del motorsport, ha applaudito Andrea Stella per il suo lavoro. “Quando noi stavamo in Formula 3000 - ha raccontato Coloni -usavamo sempre il box Ferrari, ma non ho mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente, ma tutti dicono sia una brava persona, oltre che un ottimo ingegnere”. Altri tempi, altro motorsport. In quel periodo Stella lavorava ancora per il Cavallino Rampante: era il periodo d’oro, lontano dai momenti che la Rossa sta vivendo da anni. E su questo Coloni ha detto ridendo: “La cosa che mi dispiace è che sia andato via dalla Ferrari, ma sono contento che sia riuscito a salire così in alto nel mondo della Formula 1. Riportare in alto una scuderia come la McLaren non è una cosa da poco, solo i grandi ci riescono”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie