attualità
La città del duomo entra a far parte della rete nazionale e internazionale della Società Dante Alighieri, una delle più prestigiose istituzioni culturali del Paese, nata nel 1889 per diffondere e promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo e presente in 80 Paesi con oltre 400 sedi. Con la ratifica del presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, si è ufficialmente costituito, infatti, il Comitato di Orvieto, già presente sul sito istituzionale https://www.dante.global/it. I membri del consiglio direttivo, eletti dall’assemblea dei soci fondatori sono Roberta Menichetti (presidente), Marilena Rossi Caponeri (tesoriere), Roberta Anselmi (segretario), Lucio Riccetti, Giancarlo Baffo ed Enrico Conticchio (consiglieri).
Internazionalizzazione e coinvolgimento dei giovani i principi che saranno alla base della programmazione del Comitato di Orvieto che vuole contribuire alla rinascita culturale della città, con particolare riferimento alla figura di Dante Alighieri, sia attraverso la testimonianza rappresentata dalla Cappella Nuova di Luca Signorelli nel duomo, che con la progettazione di un itinerario dantesco nel centro storico, da promuovere presso le sedi dei comitati nazionali e internazionali. Un raro e singolare dipinto, probabilmente nel ’700, che raffigura Dante Alighieri con la barba, in contrasto con l'iconografia tradizionale, è conservato inoltre nell’ufficio del sindaco, all’interno del Palazzo comunale. L’obiettivo del Comitato è quello di inserire Orvieto nella ampia rete di relazioni garantite dalla Dante per organizzare eventi, scambi culturali o iniziative aperte a tutta la cittadinanza.
Gli eventi proposti dalla Società Dante Alighieri e condivisi dal Comitato di Orvieto per il prossimo anno sono il Dantedì, il 25 marzo, che avrà come tema "L'Umanesimo civile e il culto di Dante nel Rinascimento" e, nel mese di ottobre, la Settimana della Lingua Italiana, dedicata alla persistenza dei classici nella letteratura italiana del Novecento. Il Comitato avrà piacere di collaborare con tutti gli enti, gli istituti di istruzione, le altre associazioni del territorio e tutti i soggetti che condivideranno il comune obiettivo di favorire lo sviluppo di relazioni che facciano crescere la città e ne aumentino il dinamismo e le potenzialità culturali. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo ladanteorvieto@gmail.com.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy