Martedì 30 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Premiate le giovani eccellenze della città di Amelia. Riconoscimenti assegnati a tre ventottenni e un quattordicenne

I premiati sono Gian Marco Barcherini, Emanuele Tomassorri, Filippo Zara e Gabriele Ciancuto

30 Dicembre 2025, 10:36

Premiate le giovani eccellenze della città di Amelia. Riconoscimenti assegnati a tre ventottenni e un quattordicenne

Quattro ragazzi, tre ventottenni e un quattordicenne appena liceale. Giovanissimi, eppure già affermati nel proprio campo.

Gian Marco Barcherini, ingegnere della Ferrari, Emanuele Tomassorri, designer Lancia, Filippo Zara, ballerino professionista di Ballando con le stelle, e Gabriele Ciancuto, divulgatore scientifico premiato dal presidente Mattarella.

Sono le giovani eccellenze che la città di Amelia ha voluto premiare durante la chiusura di questo 2025.

Ad organizzare la cerimonia ci ha pensato il museo Scuderia Traguardo, sotto la guida di Umbro Passone.

Il sindaco della città, Avio Proietti Scorsoni, ha presenziato all'attribuzione delle onorificenze, sottolineando come i quattro ragazzi di Amelia stiano portando lustro alla città in ambito sia nazionale che internazionale. Anche la preside delle scuole di Amelia, Tiziana Lorenzoni, si è complimentata con i giovani, che ha visto crescere nelle aule del suo istituto.

La preside ha voluto ricordare come già da bambini in loro ardesse una scintilla, una curiosità che è alla base del sapere e della migliore riuscita nel percorso di vita.

Del primo premiato, Filippo Zara, maestro di danza e personaggio tv, sono state ricordate le esibizioni in numerosi passaggi televisivi nazionali a fianco di noti personaggi come Anna Valle, Cristina D'Avena, Chiara Giannetta, Arisa, Amanda Lear e Nancy Brilli.

Poi è stata la volta di Gian Marco Barcherini, liceo Donatelli a Terni col massimo dei voti e formazione al Muner Motorvehicle University of Emilia Romagna. Ingegnere a Maranello, è uno dei protagonisti dei recenti successi Ferrari al mondiale Endurance, occupandosi in pista di analisi dati di telemetria e messa a punto delle strategie di gara.

Emanuele Tomassorri si è laureato all’Istituto europeo di design di Torino col massimo dei voti. Per la Lancia lavora al disegno esterno delle vetture. Si è occupato della Ypsilon e ha legato il suo nome alla realizzazione della pluripremiata concept car Lancia Pu+Ra Hpe.

Gabriele Ciancuto, che frequenta il liceo scientifico a Narni Scalo, ha già al suo attivo la pubblicazione di tre libri di divulgazione scientifica rivolti ai bambini. Il presidente Sergio Mattarella lo ha recentemente premiato con l'onorificenza di Alfiere della Repubblica.

La premiazione si è conclusa con un brindisi, alla stessa maniera dei podi delle corse automobilistiche. All'esterno del museo, portata dal meccanico di supercar Daniele Ippoliti, una fiammante Ferrari rossa ha voluto suggellare la giornata dedicata alle eccellenze del territorio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie