Martedì 30 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Spoleto, alberghi pieni a Capodanno: la città tra le mete più gettonate

Il presidente del ConSpoleto, Filippi: "La maggior parte dei turisti arriva dal Centro Italia"

30 Dicembre 2025, 10:20

Spoleto, alberghi pieni a Capodanno: la città tra le mete più gettonate

C’è anche la città del Festival tra le mete umbre più gettonate a Capodanno. Sono tanti, infatti, i turisti italiani che festeggeranno l’ultima notte del 2025 e l’arrivo del 2026 nelle vie del centro storico pernottando nelle strutture ricettive del territorio.

“Siamo al completo” ha affermato il presidente del ConSpoleto Carlo Filippi. “La maggior parte delle persone proviene dal Centro Italia e la vicinanza a Roma ci aiuta molto da questo punto di vista. Abbiamo proposto dei pacchetti ad hoc da minimo tre notti in base alle esigenze delle famiglie”. Un espediente, questo, teso ad eliminare, per quanto possibile, il turismo “mordi e fuggi” e prolungare la permanenza dei visitatori, così da incentivarli ad andare alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico e delle bellezze che caratterizzano la parte alta di Spoleto. “Ancora ci sono delle camere libere nelle case vacanze mentre gli alberghi, come detto, sono pieni”.

Cresce, intanto, l’attesa per il party ad ingresso libero in programma domani in piazza Duomo. La festa, a cura della società Made Srl di Ferrara, vedrà protagonisti i “Summertime Choir”: un ensemble composto da 15 coristi e 5 musicisti professionisti che si esibirà sulle scalinate del teatro Caio Melisso Carla Fendi: dalla dance al gospel contemporaneo, con influenze soul e funky fino ai grandi successi pop degli ultimi trent’anni, lo show accompagnerà il pubblico fino alle due di notte con il countdown affidato ad un dj.

L’iniziativa andrà a concludere un anno da incorniciare per Spoleto, cresciuta a livello esponenziale sia per quanto riguarda le presenze (si punta a chiudere a quota 340 mila rispetto alle 311.047 del 2024) che il gettito dell’imposta di soggiorno (oltre 400 mila euro). A mantenerla sotto i riflettori nelle prossime settimane ci penserà poi la quindicesima stagione di “Don Matteo”: la prima puntata debutterà l’8 gennaio su Rai Uno mentre il 18 dello stesso mese la troupe della Lux Vide ed il cast capitanato da Raoul Bova torneranno in città in occasione del terzo ed ultimo blocco di riprese. “Resteranno fino al 31 gennaio mentre i benefici mediatici garantiti dalla fiction - ha affermato Filippi - li sentiremo soprattutto a Pasqua”. Dieci gli appuntamenti televisivi previsti, che porteranno in scena i beniamini degli spettatori (in primis Nino Frassica ed Eugenio Mastandrea) e new entry tra cui Irene Giancontieri (che interpreterà la marescialla Caterina Provvedi), Fiamma Parente (Maria) ed Edoardo Miulli (Giona).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie