Domenica 28 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LUTTO

Perugia piange Mario Mirabassi, maestro del teatro di figura e direttore del Museo delle Marionette

Annalisa Ercolani

28 Dicembre 2025, 17:25

Perugia piange Mario Mirabassi, maestro del teatro di figura e direttore del Museo delle Marionette

Mario Mirabassi

Perugia perde una delle sue voci culturali più importanti. È morto a 77 anni Mario Mirabassi, artista di rilievo internazionale, maestro del teatro di figura e direttore del Museo delle Marionette (MuMa). Fondatore del Tieffeu – Teatro di Figura Umbro e ideatore del Festival Internazionale delle Figure Animate “Figuratevi”, Mirabassi ha segnato la vita culturale della città per decenni, portando il teatro di figura a livelli di eccellenza riconosciuti in Italia e all’estero.

Con oltre quarantacinque anni dedicati alla diffusione di questa forma d’arte, Mirabassi ha trasformato marionette, burattini e figure animate in strumenti di narrazione capaci di emozionare pubblici di ogni età. La sua opera ha contribuito non solo a valorizzare la tradizione teatrale, ma anche a innovarla, attraverso spettacoli, laboratori e attività formative. Il Museo delle Marionette di Perugia resta uno dei suoi lasciti più preziosi, custode di centinaia di figure create da lui e dalla figlia Ada, veri e propri testimoni della sua creatività.

Il Festival “Figuratevi”, manifestazione storica dell’estate perugina, rappresenta un altro esempio della sua capacità di promuovere il teatro di figura su scala internazionale, creando occasioni di incontro tra artisti, studiosi e spettatori. Il cordoglio per la sua scomparsa è stato espresso dal Comune di Perugia e dalle associazioni culturali del territorio. I funerali si terranno martedì 30 dicembre alle 15.00 nella Basilica di San Domenico, un momento aperto a tutti coloro che vogliono rendere omaggio a un maestro che ha fatto della cultura e dell’arte dei burattini una vera e propria forma di linguaggio universale. Con la sua morte, Perugia e il teatro di figura italiano perdono una personalità straordinaria, il cui lascito rimarrà vivo nelle opere, nei musei e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscere il suo lavoro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie