Domenica 28 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

perugia

Sinistra universitaria approva la riforma della contribuzione per i percorsi da 30 e 60 crediti formativi: "Il bilancio d’Ateneo nella giusta direzione"

28 Dicembre 2025, 09:50

Sinistra universitaria approva la riforma della contribuzione per i percorsi da 30 e 60 crediti formativi: "Il bilancio d’Ateneo nella giusta direzione"

Commento positivo di Sinistra universitaria, Udu, per il bilancio preventivo dell’Ateneo del 2026 approvato il 22 dicembre scorso. “L'approvazione del bilancio - scrivono in una nota- è stata occasione per fare approvare due proposte storiche della Sinistra Universitaria, del cui percorso la seduta è stata il punto di arrivo”. “Stiamo parlando della riforma di Ateneo sulla contribuzione studentesca per i percorsi di formazione da 60 cfu e da 30 cfu, richiesti dalla legge per l'accesso all'insegnamento - dichiara Nicoletta Schembari, senatrice accademica - che prevede una progressività dei costi in base a una scala progressiva a sei fasce, fino ai 30.000 euro di Isee, e che introduce la possibilità del pagamento rateizzato. Questa riforma rappresenta una misura di equità e consentirà un accesso più equo per chi intende avviarsi all'insegnamento. Allo stesso modo - continua Schembari - rivendichiamo l'approvazione della proposta di istituire un gruppo di lavoro per il monitoraggio degli accordi dell’Ateneo nel rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale, con una particolare attenzione all'esclusione di ogni implicazione bellica dalla ricerca”.

Sugli altri temi del bilancio, bilancio, come Udu Perugia esprimiamo una generale soddisfazione: “Sicuramente meritevole è la percentuale di differenza tra la contribuzione studentesca e il fondo di finanziamento ordinario, molto al di sotto del limite consentito per legge - prosegue Schembari - un elemento estremamente positivo e sicuramente sintomo del successo di misure di welfare studentesco come la no tax area a 30.000 euro di Isee”. E ancora: “Nella giusta direzione vanno gli stanziamenti per il benessere mentale in università. Certo è che delle voci di bilancio avrebbero sicuramente potuto avere finanziamenti più cospicui. Ne è un esempio l’assenza di uno stanziamento specifico per il servizio di Trasporto Pubblico Locale in Umbria, e in particolare per la misura del pass tpl, che vediamo ormai al suo terzo, e ultimo, anno e che necessità un rinnovo e delle migliorie, misure attuabili solo attraverso lo stanziamento di fondi ad hoc. Su questo chiediamo con forza che l'ateneo si esprima, trattandosi di una misure che abbattono i costi e migliorano la fruibilità del diritto alla mobilità per gli studenti universitari”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie