Domenica 28 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Brt e minimetrò verso l’integrazione: nuove modifiche alla viabilità per i cantieri del Metrobus

Allo studio c’è non solo la connessione della segnaletica tra i due sistemi, ma si pensa anche a quella tariffaria

28 Dicembre 2025, 09:57

Brt e minimetrò verso l’integrazione: nuove modifiche alla viabilità per i cantieri del Metrobus

Una serie di interventi concreti per integrare il minimetrò e il metrobus. Palazzo dei Priori ha già stabilito che nel prossimo biennio verranno messe in campo azioni varie, “compresa la segnaletica, per favorire la connessione tra Brt (Bus rapid transit) e minimetrò alla stazione di Fontivegge”, è scritto nell’ultimo Piano economico finanziario della Minimetrò spa approvato dal Comune di Perugia. Allo studio anche un’integrazione tariffaria visto che i due sistemi di trasporto insieme alle scale mobili e l’ascensore inclinato diventeranno un’unica rete integrata di mobilità integrativa.

Intanto proseguono i lavori per la realizzazione Metrobus che da mesi stanno mettendo a dura prova la pazienza dei cittadini, soprattutto di alcuni quartieri, costretti a fare lo slalom tra cantieri e deviazioni, lungo il corridoio Pievaiola–Settevalli. E proprio per consentire l’avanzamento degli interventi in sicurezza, la direzione lavori ha richiesto nuovi provvedimenti temporanei di modifica alla circolazione stradale, che interesseranno via Chiusi nel quartiere di Ponte della Pietra e viale San Sisto nel quartiere medesimo. In particolare, in via Chiusi, con ordinanza della Polizia Locale è stata disposta, dal 7 gennaio al 31 marzo 2026, l’istituzione del senso unico di marcia in via Chiusi, nel tratto compreso tra il civico 73 e il civico 65. Nel tratto interessato saranno inoltre attivati l’obbligo di stop e direzioni obbligatorie per i veicoli in uscita dalle aree laterali; il limite di velocità a 30 km/h, esteso anche alle strade adducenti. Per quanto riguarda invece viale San Sisto dal 5 gennaio al 3 marzo 2026 sarà istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra via W. A. Mozart e via dei Tagliapietra.

Anche in questo caso sono previsti l’obbligo di stop e direzioni obbligatorie per i veicoli provenienti da strade e accessi laterali; il limite di velocità di 30 km/h. Tutti i provvedimenti entreranno in vigore con l’installazione della segnaletica prevista e resteranno validi per l’intera durata dei lavori. L’Amministrazione comunale “invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare gli spostamenti tenendo conto delle modifiche, ringraziando residenti e automobilisti per la collaborazione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie