Sabato 27 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Interventi sulle aree verdi di Todi per 120 mila euro: il maggior investimento al Parco della Rocca

L’investimento maggiore al Parco della Rocca, nella porzione del piazzale superiore destinata a giochi per bambini

27 Dicembre 2025, 09:32

Interventi sulle aree verdi di Todi per 120 mila euro: il maggior investimento al Parco della Rocca

Per il nuovo anno Todi, fra le tante iniziative programmate, dedicherà una particolare attenzione, anche al verde pubblico della città, con interventi su vasta scala alle aree urbane, distribuite nelle diverse zone cittadine, per un investimento complessivo di circa 120 mila euro.

A partire con la riqualificazione di una parte del Parco della Rocca, nella porzione del piazzale superiore, più prossima al complesso di S. Fortunato, destinata a giochi per bambini e piccolo spazio fitness, per un investimento di 62 mila euro.

Il Parco è stato già oggetto di riqualificazione, insieme al viale della Serpentina, che collega l'area prossima al Tempio della Consolazione alla Rocca, tra il 2023 e il 2024, con la sistemazione del fondo stradale, delle scarpate, la regimentazione delle acque meteoriche e l'installazione della pubblica illuminazione.

Gli interventi, che avranno attuazione nel 2026, prevedono la rimozione dei giochi esistenti, la realizzazione di una adeguata pavimentazione e l'installazione di nuovi giochi e attrezzature sportive, a servizio dei tanti frequentatori del parco verde cittadino.

Assommerà invece a 55 mila euro l'intervento di riqualificazione dell'area verde del Quartiere Europa, per il quale la Giunta comunale ha approvato un altro progetto di fattibilità tecnico-economica, nella seduta del 20 novembre scorso.

I lavori, che avranno attuazione sempre nel 2026, prevedono la realizzazione di una adeguata pavimentazione e l'installazione, anche in questo caso, di nuovi giochi per bambini e attrezzature sportive, a servizio dei frequentatori del piccolo parco, interno al più popoloso quartiere cittadino.

Lo spazio interessato è vicino al centro di aggregazione e all'ex bocciodromo, da tempo in disuso e destinatario di significative risorse - circa 800 mila euro - per la sua ristrutturazione e riqualificazione, atta ad un successivo riutilizzo, a valere sulle risorse dell'Area Interna, che si apprestano ad essere sbloccate, dopo il lungo iter istruttorio.

Proprio all'Area Interna della Media Valle del Tevere e dell'Umbria meridionale, composta da otto Comuni, con quello di Todi capofila, è riferito uno dei punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale, convocato per martedì 30 dicembre.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie