attualità
La visita al Vice Brigadiere in congedo Ottavio Caringi
In occasione delle festività natalizie, i carabinieri della compagnia di Perugia hanno fatto visita al Vice Brigadiere in congedo Ottavio Caringi, 93 anni, in servizio nell’Arma fino al 1991. Un incontro semplice ma significativo, durante il quale il Comandante della compagnia di Perugia, Magg. Roberta Cozzolino, accompagnata dal Comandante della Stazione Capoluogo, Lgt Claudio Zeni, e dal Car. Sc. Giusy Brisi, ha voluto portare gli auguri di Natale a un collega che, nonostante gli anni dal congedo, mantiene vivo l’orgoglio di appartenere all’Arma.
Il Vice Brigadiere Caringi, circondato dai familiari, ha accolto i militari con emozione, ripercorrendo i momenti più importanti della sua carriera. Arruolatosi giovanissimo, ha iniziato il servizio presso la storica caserma Cernaia di Torino, per poi prestare servizio in Calabria, Sardegna e Toscana, assumendo incarichi in prima linea. La sua carriera si è conclusa presso il Comando Legione Carabinieri Umbria di Perugia, prima del collocamento in congedo.
"Chi nasce carabiniere resta carabiniere per sempre», ha ricordato Caringi, ribadendo come l’appartenenza all’Arma sia un valore che non conosce età. L’iniziativa ha sottolineato ancora una volta la vicinanza dei carabinieri ai propri uomini, di ieri e di oggi, e i principi di rispetto, continuità e appartenenza che contraddistinguono l’Arma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy