attualità
Il Natale in canoa di Città di Castello
Canoe al posto delle renne, il Tevere come palcoscenico naturale e una città intera a fare da cornice. Si è rinnovato anche quest’anno, nel pomeriggio di Natale, uno degli appuntamenti più caratteristici delle festività umbre: il Natale in canoa di Città di Castello, giunto alla sua 45ª edizione. Circa trenta canoisti, vestiti da Babbo Natale, hanno solcato le acque del fiume Tevere nel tratto urbano, tra gli applausi di un pubblico numeroso composto in prevalenza da famiglie, bambini e turisti. Una partecipazione particolarmente significativa, che ha confermato il forte richiamo di una manifestazione ormai entrata nella storia delle festività natalizie italiane.
Lo spettacolo ha preso forma al calare dell’oscurità, nei pressi del ponte che attraversa il Tevere in prossimità della sede del Canoa Club Città di Castello, storica società organizzatrice dell’evento. I Santa Claus in canoa hanno percorso circa 800 metri di fiume, immersi in una scenografia suggestiva fatta di luci, musica e fuochi d’artificio. A rendere ancora più suggestivo il quadro il presepe pensile illuminato, la cascata di luci riflessa sull’acqua e lo spettacolo pirotecnico, accompagnato dalla musica dal vivo. In molti hanno seguito l’evento dal ponte e dalle sponde del fiume, trasformate per l’occasione in un vero e proprio punto di ritrovo per cittadini e visitatori.
Il Natale in canoa è organizzato dal Canoa Club Città di Castello, realtà sportiva di primo piano a livello nazionale, che da 45 anni porta avanti questa iniziativa con il sostegno del Comune. "Con orgoglio abbiamo vissuto un altro Natale secondo tradizione, un evento ereditato dai fondatori del club e diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile e unico nel suo genere", ha dichiarato il presidente Nicola Landi, ringraziando atleti, soci, dirigenti e amministrazione comunale.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Luca Secondi e dagli assessori Riccardo Carletti, Letizia Guerri, Benedetta Calagreti e Michela Botteghi. "Il Natale in canoa è una manifestazione che appartiene alla storia di Città di Castello e che, dopo oltre 45 anni, continua a lanciare un messaggio di speranza e di condivisione", hanno sottolineato. Alla riuscita dell’evento hanno collaborato la Polizia Locale, le forze dell’ordine, il Gruppo comunale di Protezione civile e la Rosa dell’Umbria Odv di Città di Castello. Un appuntamento che, anche quest’anno, ha saputo unire sport, tradizione e spirito natalizio, offrendo alla città e ai visitatori un pomeriggio di festa lungo le sponde del Tevere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy