Giovedì 25 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

PERUGIA

La giornata della MotoBefana: presentata l'iniziativa benefica al centro della festa dell'Epifania

Sabrina Busiri Vici

25 Dicembre 2025, 10:35

La giornata della MotoBefana: presentata l'iniziativa benefica al centro della festa dell'Epifania

La befana con i suoi doni arriverà a bordo di un sidecar, precisamente un prototipo realizzato da Cdp Ducati Perugia su base Ducati DesertX Rally per una finalità speciale. Se n’è parlato ieri ieri nell’incontro a palazzo dei Priori di presentazione della Festa dell’Epifania 2026 con al centro la Motobefana. “Il programma del 6 gennaio - sono e parole del vicesindaco Marco Pierini - si sviluppa dalla mattina alla sera e ha come fulcro piazza IV Novembre, che quest’anno sarà particolarmente aperta e accogliente”.

All’incontro, molto partecipato, sono intervenuti tuttigli organizzatori, i promotori e i sostenitori dell’iniziativa er spiegare programma e contenuti.

La giornata del 6 gennaio si aprirà alle ore 9.30 in piazza IV Novembre con la partenza della 29esima edizione della Motobefana, promossa dal Moto Club Entrophymotorbike in collaborazione con Moto Sos – Protezione Civile.

Il motoincontro, aperto a tutti i motociclisti, ha una finalità benefica e quest’anno sosterrà l’associazione Vivo a Colori, grazie ai doni raccolti dai partecipanti.

Ad aprire la Motobefana sarà appunto il sidecar già citato. Il mezzo rappresenta un forte messaggio di inclusione e solidarietà: è stato progettato grazie alla collaborazione tra Rumors Officina di Lodi, Givi, Insta360 e le Officine Ortopediche Maria Adelaide, che hanno realizzato uno speciale seggiolino capace di garantire sicurezza e comfort.

Questo sidecar ha permesso a Davide, un bambino affetto da una grave malattia, di affrontare in sicurezza la Transitalia Marathon, manifestazione motociclistica internazionale che lo scorso settembre ha attraversato anche l’Umbria, insieme a Simone Zignoli, volto noto del programma Le Iene.

Un lavoro di squadra che ha trasformato un progetto tecnico in una straordinaria esperienza di sport, inclusione e condivisione, oggi simbolicamente riproposta nel cuore di Perugia.

Alle ore 11.30 è previsto l’arrivo in piazza IV Novembre della Befana del Vigile Urbano, giunta alla 25ª edizione e organizzata dal Camep – Club Auto e Moto d’Epoca Perugino in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale.

La carovana di auto e moto d’epoca offrirà uno dei momenti più suggestivi della mattinata, rafforzando il legame tra tradizione, passione motoristica e solidarietà.

Alle ore 12, nella Sala della Vaccara, si terrà il saluto delle autorità e la consegna di un assegno da 1.000 euro al corpo di polizia locale, destinato a una borsa di studio intitolata alla vice comandante Antonella Vitali, rivolta alle scuole primarie del Comune di Perugia.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, piazza IV Novembre ospiterà l’animazione curata dal Comando dei Vigili del Fuoco, con la collaborazione dell’associazione Il Carro e il coinvolgimento di Pennetti Pennella.

Il momento più atteso è previsto intorno alle ore 17, con la tradizionale e spettacolare discesa della Befana dal campanile del Duomo, che sorvolerà la Fontana Maggiore per atterrare in piazza.

Al termine della discesa, intorno alle ore 17.45, avrà luogo la distribuzione delle calze della Befana, resa possibile grazie al contributo di Perugina Nestlé e PAC2000, che metterà a disposizione 1.000 calze per i bambini.

I ticket per il ritiro delle calze potranno essere ritirati nei giorni 3, 4 e 5 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Madonna Alta.

La consegna delle calze avverrà il 6 gennaio, al termine dell’evento in piazza, presso il Teatro Pavone.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie