PERUGIA
Saper fare una conversazione in inglese, per districarsi se si va a fare un viaggio in un paese straniero o conversare con persone che non conoscono l'italiano a casa propria o nella propria città. Rispolverare l' inglese parlato studiato a scuola o se si è piccoli iniziare a comunicare in quella che è ormai una lingua universale. A condurre nelle strade della conversazione in inglese due iniziative gratuite attivate dalla biblioteca comunale Sandro Penna di San Sisto che vedono impegnate in prima linea delle studentesse del liceo scientifico Galeazzo Alessi.
La prima iniziativa, Do you speak English? Yes I do!, è una serie di conversazioni in inglese per adulti a cura di Giulia Tessaro, studentessa al quinto anno del liceo scientifico. Dicono dalla biblioteca: "Una possibilità per chi vuole mantenere vivo e aggiornato il suo inglese utilizzando i libri in lingua posseduti dalla biblioteca, parlando di sé, di argomenti di attualità e di interesse comune".
La biblioteca possiede infatti molti libri in lingua inglese, anche piacevoli romanzi e testi divertenti, che possono essere presi in prestito gratuitamente. Le conversazioni si tengono tutti i lunedì, dalle ore 16.30 alle 18.30, oggi lunedì 22 dicembre e poi di nuovo dal 12 gennaio al 16 febbraio 2026. Per partecipare basta presentarsi in biblioteca, non è richiesto nessun titolo di studio e non ci sono limiti di età.
Inizierà invece in gennaio Let's talk in English, a cura di Giorgia Leonelli e Jackueline Hemou, studentesse al quarto anno del liceo scientifico Galeazzo Alessi. Gli incontri sono dedicati ai bambini di 4-8 anni e si terranno il mercoledì, dalle ore 16.30 alle 18.30, dal 7 al 28 gennaio 2026. L'attività segue un percorso tematico, costituito da letture, giochi e piccoli laboratori, come "This is me", "Animals" e "Merry Christmas".
Per i più piccoli un' opportunità di imparare e stare insieme divertendosi. Anche in questo caso c'è la possibilità di prendere in prestito i tanti libri per bambini, anche in inglese, che si trovano in biblioteca, luogo dove si possono imparare tante cose ma anche stare insieme e divertirsi, in un' atmosfera tranquilla, che accoglie in modo amichevole tutti.
La direzione della biblioteca precisa che accanto ad essa c'è un parcheggio gratuito e che la biblioteca è anche facilmente raggiungibile con gli autobus cittadini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy